change language
sei in: home - amicizia...i poveri - il ricor... valenti - il ricor... modesta - roma - l...stevere. newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Roma - Le immagini della liturgia in ricordo di Modesta e di coloro che sono morti per la durezza della vita in strada a Santa Maria in Trastevere.


 
versione stampabile

Roma, 30 gennaio 2011:

Nella basilica di Santa Maria in Trastevere il ricordo di coloro che,  vissuti senza dimora, sono morti per la durezza della vita in strada.

Domenica: la basilica di Santa Maria in Trastevere è gremita. Da tutta Roma persone senza dimora e i loro amici si sono raccolti per ricordare coloro che hanno perso la vita dopo averla trascorsa nella durezza della strada.

Si ricorda una donna, Modesta Valenti, morta per strada perchè le furono rifiutati i soccorsi: era troppo sporca, dissero. E con lei i tanti poveri "amici per la strada", che la Comunità incontra ogni giorno dell'anno, nelle mense, con le cene per la strada, nei centri di aiuto.

«Se la loro vita appare modesta - dice don Vittorio Ianari durante l'omelia - non lo è per noi e per il Signore. Tutti si danno da fare per cercare la gioia per sè, ma il Signore ci dice di spendere la nostra vita per gli altri, perchè solo così ci sarà la gioia».

Chi è scomparso viene ricordato per nome. La lista è lunga, lunghissima, perchè nessuno è dimenticato. Chi vive per la strada ha almeno questa certezza. Per questo ogni anno accorrono qui, in tanti, per ricordare, sapendo di essere amati e ricordati.

    Visualizza la galleria di immagini >>

 - Gli appuntamenti  nel mondo

- Dossier: Storie e dati su chi vive per la strada a Roma

- Guarda i video:

La storia di Nereo >> La storia di Carmelo >>

 ......................................................................................................................

La storia di Modesta

La memoria di coloro che hanno perso la vita si rinnova ogni anno, a partire dalla morte di una donna, Modesta Valenti, che viveva in strada e che il 31 gennaio 1983 morì alla Stazione Termini: ebbe un malore, ma non fu soccorsa, solo perché aveva i pidocchi.

La sua morte ha segnato profondamente l’amicizia della Comunità di Sant’Egidio con chi è senza dimora. Per questo, nell’anniversario della sua scomparsa, si fa memoria nella liturgia di tutti gli “amici per la strada” a cui la Comunità si è fatta prossima che hanno perso la vita, ricordando ciascuno per nome.Con loro la Comunità, attraverso il servizio delle mense, le cene itineranti, i luoghi di accoglienza, ha intessuto negli anni rapporti di prossimità e di familiarità, nel tentativo di migliorare le difficili condizioni della loro vita.

Alla memoria di Modesta, divenuta simbolo di tutti coloro che, privi di tutto, vivono e muoiono per la strada, a cui la Comunità vuole dedicare una particolare cura e amicizia, è dedicata anche una scultura collocata nella mensa di Via Dandolo a Roma, visitata lo scorso anno da papa Benedetto XVI.

Amici per la strada


NEWS CORRELATE
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti


Domenica 4 febbraio, la liturgia in ricordo di chi muore per la vita in strada. Basilica di Santa Maria in Trastevere, ore 12
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA
Comunicato stampa

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria


Martedì 30 gennaio, alle 18,30 al Binario 1 della Stazione
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio


La delibera del Comune veneto è un segno di solidarietà che riscalda il freddo di questo inverno tanto duro per chi non ha casa
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
26 Febbraio 2018
Avvenire
Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora
26 Febbraio 2018
Avvenire
Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora
24 Febbraio 2018
La Repubblica.it
Bologna, appello di S.Egidio: "Coperte e maglioni per i senzatetto"
24 Febbraio 2018
Vatican Insider
Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora
24 Febbraio 2018
Avvenire
A spasso per Milano aiutando l'Africa
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1684 visite

1699 visite

1727 visite

1734 visite
tutta i media correlati