Barcellona: Liturgia in memoria degli amici senza fissa dimora morti a causa della durezza della vita per strada
20 febbrario 2011 - Basílica dels Sants Màrtirs Just i Pastor
Domenica 20 febbraio, nell’antica basilica dedicata ai santi martiri Just e Pastor, a Barcellona, non c’entravano tutti quando a mezzogiorno si è riempita di tanti amici e persone senza fissa dimora che si sono radunati per celebrare la liturgia e ricordare tutti gli amici che hanno perso la vita dopo aver vissuto la durezza della strada.
A cominciare da Modesta Valenti e da Rafael Díaz e Antonio Varela, che il dicembre 1996 sono morti del freddo nel cuore di Barcellona, gli amici conosciuti negli anni per la strada vengono ricordati uno per uno, accendendo per ognuno una candela.
La fedeltà, l'amicizia e l'incontro con tante persone che vivono per strada hanno tessuto una rete di rapporti che hanno sostenuto la loro vita sino agli ultimi giorni.
Al termine della celebrazione, è stato dato a tutti un fiore, simbolo della fragilità insieme all'immagine dell'icona di san Lazzaro.
Dopo la liturgia, si è tenuto un bellissimo pranzo nella nuova casa della Comunità nel quartiere del Raval, proprio accanto alla chiesa romanica di San Lazzaro.