30 NOVEMBRE ORE 17
LIVE DAL COLOSSEO a Roma "Cities for Life 2014"
Evento promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, Città per la Vita, per un mondo senza pena di morte. Testimonianze dai bracci della morte e di protagonisti della campagna per l’abolizione della pena capitale.
|
• Quasi 2000 città del mondo si illumineranno, il 30 novembre, per dire NO alla pena di morte.
Un movimento mondiale della società civile e delle amministrazioni cittadine che da quattordici anni chiede con sempre maggiore forza l’abolizione della pena capitale e la moratoria universale delle esecuzioni.
• Domenica 30 novembre dalle 17.00 grande evento conclusivo di Cities For Life 2014.
Appuntamento presso l’Arco di Costantino - Testimonianze dai bracci della morte e di protagonisti della campagna per l’abolizione della pena capitale.
Il Colosseo verrà illuminato in maniera speciale, grazie alla collaborazione di ACEA Spa, Roma Capitale e Ministero dei beni culturali, per dire NO ALLA PENA DI MORTE.
La serata sarà condotta da Max Giusti, con la partecipazione di Mariano Rigillo, che leggerà testi di lettere di condannati e brani di famose opere letterarie. Ci saranno il sassofonista Stefano Di Battista e il Coro Gospel “Seven Hills”. In un collegamento video l’adesione di Francesco Totti. Interverranno protagonisti della battaglia per l’abolizione della pena capitale: ex condannati, parenti di vittime e attivisti. Verranno proiettati video con testimonianze di storie inedite e su recenti, importanti convegni organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio in Giappone e Filippine.
|
|
Promo Cities for life
Anche quest'anno quasi 2000 città nel mondo illumineranno i monumenti principali ed organizzeranno eventi per dire No alla pena di morte.
|
La Giornata Internazionale CITIES FOR LIFE, “Città per la Vita, Città contro la pena di morte”, si celebra ogni 30 novembre su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, con il sostegno dell’Unione Europea, in ricordo dell’anniversario della prima abolizione per legge della pena capitale decisa da uno stato europeo, il Granducato di Toscana, nel 1786.
E’ un’iniziativa straordinaria che negli anni ha riunito amministrazioni locali e società civili di ogni parte del mondo, unite in questa battaglia decisiva per l’umanità intera. Assieme alla Giornata Mondiale che si celebra ogni 10 ottobre, è la più estesa mobilitazione mondiale dell’anno contro la pena capitale, e oggi coinvolge più di 1900 città.
La Comunità di Sant’Egidio è parte attiva della “task force” italiana, impegnata all’ampliamento delle adesioni alla Risoluzione ONU sulla moratoria universale, che tra pochi giorni sarà votata a New York in sede di Assemblea Generale, dopo il recente scrutinio in Commissione che ha visto l’aumento a 114 dei paesi favorevoli, 4 in più rispetto a due anni fa, con un incremento positivo di 16 stati dal 2007, anno di esordio della Risoluzione stessa.
La causa dell’abolizione della pena di morte è stata illustrata dal presidente della Comunità di Sant’Egidio al Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon nel corso di un incontro al Palazzo di Vetro il 7 novembre scorso.
Guarda la mappa interattiva con gli eventi nel mondo |