Domenica 22 marzo, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, è stato eletto a larghissima maggioranza presidente della Società Dante Alighieri, l'Ente Morale che ha lo scopo di ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
“La scelta del Prof. Andrea Riccardi - come sottolienato da più parti - è legata alla valorizzazione della lingua e della cultura italiana che ha saputo operare in tanti anni di attività, come storico e profondo conoscitore dei più importanti dossier internazionali.” e riteniamo sarà di grande aiuto alla propagazione della cultura italiana nel mondo.
“Sono molto onorato - ha dichiarato Andrea Riccardi - della mia elezione a presidente della Società Dante Alighieri. Sono convinto che l’antica tradizione di presenza dell’italiano nel mondo sia una preziosa occasione per sviluppare l’internazionalizzazione del Paese e per favorire una migliore conoscenza dell’Italia nel mondo, di tutte le sue risorse e del suo grande patrimonio storico e culturale” .
Da molte parti sono pervenuti ad Andrea Riccardi messaggi di congratulazioni: dai Ministri degli Esteri, dell'Istruzione e numerose altre istituzioni. A questi aggiungiamo quelle della redazione di www.santegidio.org.
Per approfondire:
Il comunicato Stampa della Società Dante Alighieri
La biografia di Andrea Riccardi sul sito della Società Dante Alighieri
Il comunicato Stampa del Ministero dell'Istruzione
|