A Bissau è in piena attività l'ambulatorio pediatrico, uno dei principali impegni di questa estate di solidarietà".
Ogni settimana, sono circa 400 i bambini visitati e presi in carico dall'ambulatorio. Alcuni di loro, quelli in condizioni più gravi, vengono ricoverati nell' Ospedale “Comunità di Sant’Egidio che è in funzione dal gennaio di quest'anno.
Abbiamo posto particolare attenzione ai figli di donne ammalate di tubercolosi, i quali sono più a rischio di contrarre la malattia. Tra questi Geraldino, un anno e mezzo, quattro chili di peso. Non riusciva a mangiare, bere e faticava a stare seduto. Ci sono voluti alcuni giorni di cure per bere autonomamente un bicchiere di latte e riprendere a sorridere!
Per i bambini particolarmente malnutriti, disidratati o con infezioni particolari, abbiamo attrezzato un day hospital nutrizionale attiguo all'ambulatorio
Nell'ambulatorio, a fianco a medici e volontari della Comunità di Sant'Egidio lavorano a turno tutti gli infermieri dell'Ospedale per uno stage di pediatria.
Abbiamo anche avviato un corso di aggiornamento dedicato esclusivamente ai medici dell'Ospedale. In Guinea Bissau infatti, in assenza di qualunque struttura universitaria, è molto difficile reperire testi medico scientifici e materiale di studio, mentre tra i medici c'è un forte desiderio di studiare e aggiornarsi.
Fabio Riccardi |