Domenica 17 maggio la chiesa di Santa Caterina a Parma era in festa: la liturgia di ringraziamento presieduta dal vescovo Enrico Solmi ha espresso la gioia di tanti per la donazione alla Comunità di Sant'Egidio della chiesa nel cuore di Parma.
Anziani, bambini, amici senza fissa dimora che hanno trovato nella Comunità una famiglia e un riferimento in questi anni, hanno celebrato insieme questa festa. Tra loro c'era anche il presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, che ha ringraziando il vescovo ha ricordato che questa nuova casa è "un luogo di preghiera e il segno di una Chiesa in uscita, che abbraccia la vita di tanti poveri e bisognosi".
Mons. Solmi nell'omelia ha sottolineato la gioia di una chiesa che si apre come casa di preghiera, in un tempo in cui spesso molte chiese rischiano di restare chiuse e vuote, ed ha esortato la Comunità di Sant'Egidio a proseguire nella sua missione: essere cortesi e amabili e raggiungere le case che non visita nessuno, dove ci sono sofferenza e malattia.
|