ROMA - In queste ore sono presenti a San Salvador nutrite delegazioni della Comunità di Sant’Egidio provenienti dall’America centrale e meridionale, dagli Stati Uniti e dall’Europa. Insieme al fondatore della Comunità, Andrea Riccardi, parteciperanno alla liturgia per la beatificazione di monsignor Oscar Arnulfo Romero. Ci saranno anche momenti di riflessione sulla figura di questo vescovo “martire della carità” e difensore dei poveri.
A El Salvador la Comunità di Sant’Egidio è presente ormai da anni con numerose attività a favore delle fasce più deboli della popolazione e, in particolare, con le Scuole della Pace, luoghi in cui si contrasta la cultura della violenza giovanile molto diffusa nel Paese.
A Roma, nella basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, dedicata ai testimoni della fede del XX e XXI secolo - dove questa sera alle 20 si prega per i cristiani perseguitati nel mondo - è custodito il messale dell’arcivescovo di San Salvador, ucciso sull’altare il 24 marzo 1980 da chi aveva in odio il suo amore per i poveri.
|