Il Ministro degli Esteri di El Salvador Hugo Martinez ed il Segretario Generale per la Governance e Comunicazione della Presidenza della Repubblica Hato Hasbun hanno visitato il 30 ottobre la Comunità di Sant’Egidio a Roma, per esprimere ringraziamento per la durevole amicizia che lega la Comunità al Salvador, per l’impegno con cui tanti giovani continuano a sostenere le numerose scuole della pace nel paese e per il lavoro di protezione a favore dei più poveri e degli anziani.
Il Ministro Martinez durante l’incontro ha anche espresso l'apprezzamento da parte del governo salvadoregno per l’impegno di Sant'Egidio nella campagna per l’abolizione della pena di morte, e per l’appoggio dato recentemente agli appelli per la sospensione delle esecuzioni di alcuni salvadoregni detenuti nelle carceri della Virginia e del Texas.
Il Segretario Generale Hato Hasbun, a nome del Presidente della Repubblica, ha espresso la grande riconoscenza con cui tutto il popolo di El Salvador guarda alla Comunita`di Sant’Egidio ed a Mons. Vincenzo Paglia per gli sforzi e la tenacia con cui hanno lavorato per la causa di beatificazione di Mons. Romero.
Durante l’incontro si è a lungo parlato anche della situazione attuale in El Salvador, della diffusa violenza della Maras e del gran lavoro di prevenzione realizzato dalla Comunità in molte zone del paese con le iniziative dei Giovani per la Pace. |