Martedì 17 novembre si è svolta a Mosca, presso la Biblioteca di letteratura straniera, la presentazione dell’edizione russa del volume di Andrea Riccardi “La sorpresa di Papa Francesco”.
Tanti sono stati gli ospiti, invitati dalla rappresentanza della Comunità di Sant’Egidio a Mosca, tra i quali vari esponenti della Chiesa ortodossa, del mondo della cultura e del giornalismo della città.
Alla presentazione sono intervenuti il nunzio presso la Federazione Russa mons. Ivan Jurkovic, il direttore della rivista “Russkij Reporter” Vitalij Leibin, la poetessa Olga Sedakova, il prorettore dell’alta scuola di formazione della Chiesa ortodossa russa “Cirillo e Metodio” l’arciprete Vladimir Shmalij, la prorettrice dell’Istituto biblico “Sant’Andrea apostolo” Irina Jazykova. La serata è stata moderata da Alessandro Salacone, della Comunità di Sant’Egidio. All'inizio della presentazione padre Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato di Scienze storiche, ha rivolto un saluto ai presenti.
Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza del volume di Riccardi, che è il primo libro su Papa Francesco pubblicato lingua russa. La cultura dello scarto, la terza guerra mondiale a pezzi, l'importanza della tenerezza e della speranza, il dialogo tra le religioni e tra le differenti confessioni cristiane, sono stati alcuni dei temi affrontati durante la serata.
|