Continua l’impegno delle Comunità di Sant'Egidio della Tanzania in favore dei profughi della regione dei Grandi Laghi, provenienti soprattutto dal Burundi: 165.000 dei 300.000 profughi burundesi vivono nei campi tanzaniani.
Negli ultimi mesi la Comunità di Sant'Egidio ha visitato i campi di Kibilizi, vicino a Kigoma, nell'ovest del paese, che conta 3.000 persone, e di Mtendeli, più grande con 45.000, distribuendo aiuti alimentari e vestiti.
Quella dei profughi burundesi è una situazione difficile che però rischia di essere dimenticata da tanti. E’ per questo che è stata avviata una collaborazione con Radio Maria Tanzania. L’emittente cattolica, da tempo attenta alla situazione burundese, ha messo a disposizione della Comunità di Sant'Egidio di Dar es Salaam alcuni spazi del palinsesto, per sensibilizzare gli ascoltatori e far crescere la solidarietà nei confronti di chi fugge dalla guerra e dall’instabilità.
L'iniziativa permette a tanti ascoltatori di comprendere meglio il dramma dei profughi burundesi, aiutandio a creare un fronte di solidarietà attorno a uomini, donne e bambini che sognano un domani migliore. |