change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
30 Maggio 2017 | KIEV, UCRAINA

In Ucraina, dove c'è una guerra dimenticata, Sant'Egidio è una presenza di pace. La visita di Andrea Riccardi

 
versione stampabile

In Ucraina, una guerra dimenticata, che dal 2014 ha provocato più di 10.000 morti e continua a causare vittime nelle regioni del Donbass, e un’acuta crisi economica, rendono difficili le condizioni del paese. Ma tra la gente si coglie la speranza in un futuro di pace, di giustizia e solidarietà, che la Comunità di Sant’Egidio incontra in diverse città ucraine coinvolgendo numerosi giovani e adulti nell’amicizia e nella solidarietà con i più poveri.

In un’assemblea partecipata da molti giovani e adulti, durante la sua visita alla Comunità di Sant’Egidio a Kiev compiuta il 26 e il 27 maggio, Andrea Riccardi ha parlato dell’amore per l’Ucraina, per la sua storia e la sua realtà, che dagli anni Ottanta lega la Comunità a quel paese: “Sant’Egidio in Ucraina – ha detto–  è oggi una presenza di pace, di solidarietà con i poveri, di dialogo tra le diverse confessioni cristiane”. Le sofferenze della guerra, la durezza delle condizioni di vita di tanti che vivono per strada, l’abbandono degli anziani, l’esclusione dei Rom, la solitudine dei giovani, la domanda di molti di fare qualcosa per gli altri sono stati alcuni dei temi al centro dell’intenso dialogo svoltosi in assemblea. La partecipazione di alcune famiglie affidatarie dei bambini e dei ragazzi sostenuti dal programma di "adozione a distanza" della Comunità di Sant’Egidio ha richiamato l’attenzione anche sull’esperienza felice di accoglienza e di sostegno a tanti bambini abbandonati e orfani. La speranza di cambiare il mondo che ha animato i giovani studenti ucraini negli anni precedenti, se è sembrata spegnersi di fronte alla tragica disillusione della guerra, ha però trovato una nuova risposta nella solidarietà concreta e nell’amicizia con i poveri, come è stato detto a più voci dai molti giovani presenti.

Andrea Riccardi, insieme a una delegazione di rappresentanti delle Comunità di Sant’Egidio dell’Ucraina, ha compiuto un gesto di omaggio alla memoria delle vittime degli scontri di piazza Majdan nel 2014. I fiori deposti a via Institutska, nel luogo dove morì il più gran numero di persone colpite dai cecchini, sotto la croce eretta accanto ai nomi e ai volti delle vittime della violenza, sono stati anche un segno dell’impegno per la pace che le Comunità di Sant’Egidio in Ucraina realizzano, in primo luogo, con la preghiera e la solidarietà con i poveri.

L’incontro con un gruppo di senza dimora e di anziani nella sede di Sant’Egidio a Kiev ha concluso la visita di Andrea Riccardi nella capitale ucraina. Un’umanità dolente composta da giovani e adulti senza dimora, da anziani che stazionano nelle strade della città e nei sotterranei della metropolitana alla ricerca di qualche aiuto, rappresenta oggi l’altro volto di una città bella e dalla grande storia. Guerra e crisi economica hanno reso più folte le file di questo popolo di poveri, con cui la Comunità ha stabilito uno stretto rapporto fatto di amicizia, di aiuto, di sostegno, di difesa dei loro diritti. Questa vicinanza di amicizia e solidarietà rende più leggero il peso di storie dolorose, di vite dure, di umiliazioni e violenze, di lunghi e rigidi inverni. I volti segnati dalla durezza si sono distesi nel sorriso durante l’incontro familiare e commovente con Andrea: “L’amicizia con i poveri è un’oasi di pace nell’Ucraina in guerra”.    

      L'incontro con un gruppo di senza dimora a Kiev                        Memoria delle vittime degli scontri di piazza Majdan


 LEGGI ANCHE
• NEWS
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

22 Dicembre 2017

Natale: la festa dei valori condivisi da tutti

22 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Andrea Riccardi ricevuto in udienza da papa Francesco: corridoi umanitari e pace tra i temi del colloquio

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | ID
30 Novembre 2017

Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa. Un articolo di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

20 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Mattarella: "L'Italia ha bisogno di solidarietà, non di divisioni"

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
3 Dicembre 2017

Incontro con Andrea Riccardi, oggi alle 12.15 e alle 20:30 a Soul, TV2000

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

Medì 2016: I RELATORI

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri

FOTO

1576 visite

1530 visite

1534 visite

1702 visite
tutta i media correlati