Lo scorso 15 agosto un terremoto di intensità 7.9 ha colpito la regione a sud di Lima, capitale del Perù. Le città più colpite sono state Chincha, Ica e Pisco, dove le vittime sono state oltre 500 e numerosi i feriti, soprattutto a causa del crollo di case e chiese costruite per la maggior parte con adobe (mattoni di terra e paglia.
Una forte mobilitazione nazionale e internazionale ha portato soccorso a più di 15.000 famiglie rimaste senza nulla. Tuttavia, alcuni villaggi più lontani ed isolati sono ancora oggi privi dei servizi minimi necessari, come luce elettrica e acqua. La Comunità di Sant’Egidio di Lima, si è fatta carico di portare aiuti in due piccoli villaggi Camacho e Caucato, in ognuno dei quali vivono poche centinaia di persone, rimaste al di fuori dei circuiti di solidarietà attivati fino ad ora.
All'inizio di settembre una delegazione della Comunità si è recata in queste due località devastate dal terremoto portando aiuti: cibo, coperte, vestiti e prodotti per l’igiene personale, ma anche il calore di una visita in una condizione di forte isolamento.
Il centro abitato di Camacho si trova vicino al mare, ma i suoi abitanti si dedicano prevalentemente all’agricoltura. L’esperienza vissuta laggiù è stata molto dura: non c'è una sola casa che non sia crollata o gravemente lesionata. Gli abitanti di Camacho stanno ricostruendo le case, ma per ora si tratta solo di ricoveri di stuoie di paglia. Tutti si sono rallegrati della presenza della Comunità. Dopo la distribuzione degli aiuti, avvenuta nel corso di un momento di festa, sul far della sera, ci si è riuniti in preghiera - alla luce delle candele visto che non c’è ancora la luce elettrica. Si è trattato di un momento di forte commozione per tutti, chi era andato ad aiutare e chi riceveva gli aiuti.
Anche il vicino villaggio di Caucato è abitato da contadini ed è stato completamente distrutto. La sua piccola chiesa è crollata e la gente dorme in tende di fortuna. Anche qui sono stati distribuiti aiuti per fare fronte all'emergenza ma la Comunità spera di poter intervenire anche nella ricostruzione delle case.
|