Napoli. Domenica 30 novembre, nella splendida cornice di un duomo gremito, ventitrè disabili del movimento degli Amici della Comunità di Sant'Egidio, della Fondazione Istituto Antoniano e dell´associazione "A Ruota Libera" hanno ricevuto, nel corso di una festosa liturgia, i sacramenti della Confermazione e della Prima Comunione.
Una celebrazione che giunge a conclusione di un percorso di catechesi che i disabili hanno seguito durante l'anno, e che prosegue con incontri domenicali.
Dall'anno scorso, l'arcivescovo di Napoli, card. Crescenzio Sepe, ha stabilito di dedicare la prima domenica di Avvento - e quindi l´apertura dell´anno liturgico - ai disabili, come segno della predilezione di Gesù per i deboli e della centralità che essi hanno nella vita della Chiesa.
Al termine della liturgia il cardinale si è fermato con i disabili e le loro famiglie nella basilica di Santa Restituta, accolto festosamente dall´inno de "Gli Amici". Ognuno ha ricevuto in dono il Vangelo ed un'immagine ricordo della liturgia.
|