E' stata la mamma, Janeth Marlene Zetino, a ritirare dalle mani di Andrea Riccardi il premio speciale Colombe d'Oro alla memoria di William, il giovane salvadoregno della Comunità di Sant'Egidio ucciso dalle maras per il suo impegno con i bambini in contrasto alla violenza.
La consegna è stata accompagnata da una standing ovation della sala gremita e commossa, in segno di partecipazione alla storia di questo giovane costruttore di pace, la cui vita è stata rubata in modo violento dalle maras.
Le parole di Janeth Quijano Zetino >>>
La testimonianza di Jaime Aguilar, responsabile della Comunità di Sant'Egidio in El Salvador >>>
William Quijano Zetino, della Comunità di Sant'Egidio, è stato ucciso 10 mesi fa, all’età di appena 21 anni, in un quartiere periferico di San Salvador da una mara, una delle gang violente organizzate che assoldano giovani poveri nelle periferie del Centro America.
Nell’America Centrale almeno 100.000 persone appartengono alle maras, che si impossessano gradualmente dei quartieri più disagiati. Il loro dominio è fondato sulla sopraffazione; per sopravvivere, gli abitanti devono pagare e molti bambini e adolescenti sono costretti a partecipare alle attività criminali.
Le altre Colombe d’Oro, assegnate dalla Giuria dell'Archivio Disarmo per la Pace, sono state assegnate ai giornalisti Mimmo Cándito de La Stampa, storico corrispondente di guerra su innumerevoli fronti dall’Afghanistan, all’Iraq, al Kosovo, e Gabriele Del Grande, fondatore di Fortress Europe, osservatorio dei fenomeni e dei drammi dell’emigrazione.
Il premio alla personalità internazionale è stato assegnato a Jane Goodall, etologa di fama mondiale che ha ampliato l’originario studio dei primati sino alla difesa della vita in tutte le sue forme, compreso l’impegno umanitario.
|