change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
15 Agosto 2010

Estate di solidarietà in Albania: Scuole della Pace per i bambini zingari a Pogradec e corsi per i disabili a Elbasan

 
versione stampabile

Pogradec

Da qualche annno, le Comunità di Sant'Egidio di Cechia e Slovacchia sono di casa a Pogradec, un piccolo centro, di circa 30.000 abitanti, capitale di uno degli 11 distretti in cui è suddivisa l'Albania, non lontano dal confine con la Grecia.

Infatti, l'estate è l'occasione per una vacanza speciale, che vede le due comunità impegnate nella Scuola della Pace con i bambini zingari che vivono alla periferia della città. Il tema di quest'anno  – la non violenza – è stato sviluppato attraverso l'espressione artistica, la musica le storie di vita.

Anche le famiglie zingare, alcune delle quali veramente molto povere, sono state coinvolte in gite, feste e momenti di preghiera

Elbasan

Un altro luogo divenuto tradizionale dell'estate di solidarietà in Albania è l’ospedale psichiatrico «Sadik Dinçi» di Elbasan, la più grande dell'Albania, dove, da cinque anni, si svolgno attività di vario genere per i ricoverati. Quest’anno si sono tenuti laboratori di pittura, falegnameria, piccolo artigianato e due corsi di cucina, a cui hanno partecipato una quarantina di allievi.


L'attenzione alla debolezza e al bisogno di chi da tanto tempo vive il dramma della malattia psichica, ha trovato la sua espressione non solo nelle attività  e nei corsi, ma anche nella preghiera. In particolare alla  fine di luglio, nella chiesa cattolica-bizantina di Shen Pjetri, si è tenuta una preghiera per i malati, in cui i pazienti dell’ospedale psichiatrico, ma anche per tanti amici che abitano nel quartiere attorno alla chiesa, hanno potuto ricordare i nomi di amici o parenti che soffrono.


L'estate di solidarietà a Elbasan si èconclusa con una novità: il concorso «Sogno un mondo per tutti», a cui hanno partecipato gli allievi del laboratorio di pittura. L’esposizione dei quadri e la premiazione delle opere più belle hanno avuto luogo sulla piazza centrale di Elbasan, la Kulla e Sahatit, a chiusura dei corsi.

La giuria era altamente qualificata: ne facevano parte alcuni artisti albanesi, pittori, scultori e iconografi, tra cui  Anastas Kostandini, – che ha anche diretto il corso di pittura – Bujar Kaplani e Toma Marku.

La manifestazione è stata un evento che ha visto la partecipazione non solo di tantissimi abitanti di Elbasan, ma anche delle autorità cittadine, tra cui il sindaco, il direttore dei servizi sociali, e il direttore dell’ospedale «Sadik Dinçi».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

12 Gennaio 2018
ALBANIA

A volte, per descrivere l'amicizia, non servono troppe parole: racconti dall'Albania

IT | DE | NL | HU
tutte le news
• STAMPA
12 Febbraio 2019
Notizie Italia News

L'ottava arte: quella di includere. Artisti con disabilità ed esclusione ...

13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Dati sull'inserimento lavorativo dei disabili

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice

Martiri d'Albania (1945-1990)





La Scuola
tutti i libri