Padova,15 Agosto: “Aperti per ferie” così titolava l’invito alla Cocomerata di Ferragosto della Comunità di Sant’Egidio, a cui seguivano poi una festa e una cena fresca. L’appuntamento era per le 17.30 ma in realtà l’attesa è iniziata già prima, alle 15.30 quando si sono aperti i cancelli della Parrocchia di Ognissanti dove si è svolta l’iniziativa. Un luogo fresco, uno spazio di amicizia e simpatia dove potersi ristorare e riposare. “Nei momenti difficili ecco che c’è Sant’Egidio” ha detto Lura, ricordando il grande pranzo del 2 giugno e quello della prima domenica di gennaio. Sono giorni di festa un po’ speciali in cui è tutto chiuso....ma non, per fortuna, Sant’Egidio.
Sono circa un centinaio gli Amici per la strada, italiani e stranieri senza dimora, ma anche persone che la casa ce l’hanno ma non sanno di che vivere. Cocomero e musica poi tutti seduti a gustarsi l’insalata di riso, i dolci e le chiacchiere in amicizia. Un pomeriggio speciale dunque per dire che anche in estate si può stare assieme senza divisioni e senza chiusure, nonostante le ferie.
Continuano infatti durante l’estate le cene itineranti della Comunità di Sant’Egidio, oltre ai pranzi domenicali distribuiti dalle Parrocchie e ai pasti quotidiani presso le Cucine Popolari, per una solidarietà che non va in vacanza. |