La Repubblica Democratica del Congo sta attualmente attraversando un delicato periodo di transizione politica all'indomani di contestati risultati elettorali. Il timore è che tutto ciò possa sfociare nell'esplodere di tensioni e conflitti etnici mai sopiti.
L'impegno della Comunità di Sant'Egidio in questo periodo è soprattutto comunicare, in particolare alle giovani generazioni, il valore del convivere e della solidarietà con i più deboli. Infatti, poiché in questo tempo di crisi le fasce più fragili della popolazione sono le più a rischio e, più in generale,il risorgere di tensioni politiche mette in secondo piano la forza che viene per ogni società dalla convivenza civile.
Uno di questi appuntamenti si è tenuto alla fine didicembre alla Scuola Superiore di Applicazione Pedagogica di Bukavu (EDAP-ISP).
Il tema dell'incontro era: "Convivere in un tempo di crisi: una proposta per l'umanizzazione del mondo".
Un'occasione per presentare attraverso le attività della Comunità di Sant'Egidio nella Repubblica Democratica del Congo, in particolare ocn i più poveri, la prospettiva della solidarietà come risposta a tanti problemi che affligono oggi questo grande Paese. |