Anche quest'anno le Scuole di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio di Napoli e Caserta hanno festeggiato la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Alla festa hanno partecipato una rappresentanza del Movimento “Viva gli Anziani” e del Movimento “Gli Amici” della Comunità di Sant'Egidio. Si sono unite anche delegazioni di studenti delle scuole di Castel Volturno, Marigliano e Pomigliano d'Arco, gemellate con la scuola della Comunità.
La Liturgia, cui hanno partecipato molti migranti e rifugiati, ha evidenziato quanto il Papa Benedetto XVI ha espresso nel messaggio di quest'anno: l'esigenza di vivere la propria fede in “una sola famiglia di fratelli e sorelle in società che si fanno sempre più multietniche e interculturali”.
La giornata è proseguita con un pranzo multietnico organizzato e servito dal Movimento “Genti di Pace”, con il concorso di amici italiani che in tal modo hanno voluto manifestare la loro simpatia verso gli immigrati.
Nel corso della festa, particolarmente gioiosa, molti immigrati, rifugiati ed italiani hanno espresso la profonda gratitudine alla Comunità nel proporre una nuova civiltà del convivere, in cui tutti si sentano integrati e solidali nel rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ciascuno. |