Il viso di Losanna è molto cambiato questo ultimo anno. Tante persone senza dimora, soprattutto Rom provenienti dalla Romania, chiedono l'elemosina per le strade.
La reazione dei cittadini è spesso di indifferenza se non di ostilità. Addirittura alcune chiese hanno chiesto ai loro parrocchiani di non dare soldi, aiuti, etc. a chi vive per la strada.
Tra pochi mesi, Losanna voterà una legge sulla proibizione dell'accattonaggio e potrebbe seguire l'esempio di Ginevra che l'ha già proibita.
I Rom in questi giorni dormono spesso nelle loro macchine (siamo meno 15 gradi) in una zona di baracche in periferia. Povertà di questo tipo non si erano mai viste nelle nostre città.
In molti in questo clima hanno sentito il bisogno di fermarsi e riflettere sulla situazione. La tavola rotonda organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, ha visto riuniti insieme esponenti della chiesa cattolica e di quella riformata.
Quale sono gli orientamenti che la Bibbia ci fornisce sulla mendicità? Quali sono i testi di riferimento? L'elemosina è un gesto del passato in una società moderna e organizzata? Sono queste alcune delle domande a cui, a partire dai testi biblici, i participanti hanno provato a dare una risposta.
Hanno partecipato all'incontro:
- Martin Hoegger, pastore della chiesa riformata
del cantone di Vaud, in carica del ministero « dialogo ecumenico »
- Hendrik Hoet, prete della diocesi belga di Anvers, assistente ecclesiale della comunità
- Anna Maria Crüzer, comunità di Sant'Egidio, Losanna
- Michel Racloz, risponsable del dipartimento solidarietà della diocesi
- Brigitte Gobbé, risponsable della famiglia francescana - St'Maurice
- Moderatore: Fabien Hünenberger, comunità di Sant'Egidio, Losanna |