Il lavoro è nella vita di tutti una realtà importante, ma per chi è disabile assume una valenza ulteriore: libera le migliori energie e restituisce dignità.
Oggi trovarlo non è facile per nessuno a causa della crisi economica e parlare di inserimento di persone con disabilità può sembrare quasi un lusso o un problema da affrontare in tempi migliori.
Ma far lavorare le persone con disabilità è un vantaggio.
Per tutti. Anche in tempo di crisi.
A Roma la “Trattoria de Gli Amici”, un ristorante nel cuore di Trastevere, è una risposta concreta all’inserimento lavorativo ed una best practice replicabile.
Attualmente vi lavorano 16 persone con disabilità, sia nel servizio di sala che
in cucina.
|
Incontri svolti
9 marzo 2012
Piacenza
28 marzo 2012
Vinitaly - Verona
16 aprile 2012
Torino
19 aprile 2012
Desenzano del Garda (BR)
7 maggio 2012
Trieste
18 maggio 2012
Tivoli
22 settembre 2012
Viterbo
24 ottobre 2012
Palermo
26 ottobre 2012
Napoli
14 novembre 2012
Bologna
|
Perché questi incontri?
L’esperienza della “Trattoria de Gli Amici” ha fatto emergere con chiarezza che i disabili sono una risorsa nella nostra società.
Essi possono lavorare in modo professionale con motivazione e produttività e offrire il loro contributo alla costruzione di una società a misura d’uomo.
La nostra proposta è quella di lavorare insieme per creare opportunità di lavoro e diffondere una nuova cultura della disabilità.
Questi incontri sono l’occasione per riflettere, a partire da esperienze e prospettive diverse (di associazioni, istituzioni, imprenditori, ecc.) su un lavoro di qualità che sia veramente inclusivo.
|
|