La sala Pessina della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli era gremita, e non è riuscita a contenere tutti i partecipanti del convegno “Valgo anch’io. Un lavoro di qualità per persone disabili”, che si è svolto il 26 ottobre nella città partenopea.
Erano presenti rappresentanti della istituzioni, del mondo accademico e imprenditoriale, del sindacato, operatori del settore, dei centri diurni, parroci, e tanti giovani, tra cui gli studenti dei Corsi di laurea di Fisioterapia e Infermieristica dell’Università Federico II.
La proposta di un convegno sull’inclusione lavorativa di persone disabili ha suscitato molto interesse, svelando l’esigenza di incontrarsi per parlare, confrontarsi e conoscere proposte nuove e realizzabili come quella della Trattoria de Gli Amici. www.trattoriadegliamici.org
Dopo il saluto di accoglienza della professoressa Alfonsina De Felice, è intervenuto il cardinale Crescenzio Sepe, che ha parlato del bisogno di una nuova cultura della disabilità e della necessità di raccogliere la sfida rappresentata dall’inserimento lavorativo dei disabili nella città di Napoli.
Il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania, l’avvocato Danilo Del Gaizo, ha svelato che ogni volta che si trova a Roma, va a pranzare nella Trattoria de Gli Amici di cui è un affezionato cliente, dove oltre a “mangiar bene”, si respira un clima di simpatia e di ospitalità.
Dopo il bellissimo video di Maite Carpio “Valgo anch’io” è intervenuto il professor Fabio Ferrucci dell’Università del Molise, che attraverso l’analisi dei dati più recenti sullo stato dell’arte dell’inserimento lavorativo in Italia, ha sottolineato la necessità della presenza dei disabili all’interno delle aziende come valore aggiunto alle stesse.
Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi, impegnata da anni nella battaglia per sostenere il riconoscimento dei diritti dei disabili, ha sottolineato la priorità di creare servizi come strumenti essenziali per l’inserimento lavorativi dei disabili e delle giovani generazioni.
Maurizio Valentini della Trattoria ha testimoniato con forza e simpatia il valore e la bellezza della sua esperienza lavorativa. Durante il convegno, moderato da Gino Battaglia, è stata lanciata la proposta di aprire anche a Napoli la Trattoria de Gli Amici, con il sostegno della Regione Campania e della Camera di Commercio di Napoli.
Una proposta opportuna visto il ritardo che ha il Mezzogiorno nell'inserimento nel mondo del lavoro dei disabili, e che può rilanciare questo tema così importante e di cui si parla ancora tanto poco.
|