Canzoni, pigiami, calendari e penne in regalo, in una giornata calda, da rondini, e soprattutto amici che si ritrovano in un luogo fuori dal comune, l'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino, per salutarsi e fare festa.
Sabato 24 marzo la Comunità di Sant'Egidio ha trascorso insieme agli ospiti dell'Opg tre ore di vera e propria primavera che dicono quanto un senso personale di vicinanza, la volontà di conoscere il nome, non dare per scontata la storia degli altri, possa cambiare un luogo di solitudine e di pena.
In un salone della Villa Medicea si prende il microfono e si canta, si propone una poesia, un testo in vernacolo, voci di diverse geografie che per tanti motivi sono convenute lì.
Una sessantina le persone che hanno partecipato alla festa, a nome di tutti Mirco salutando alla fine della giornata gli amici della Comunità - venuti da Roma, Firenze e Livorno - ha detto: “da quando sono arrivato qui, due anni fa, questo è stato il giorno più bello”.
COSA SONO GLI OPG
Gli Opg (Ospedali Psichiatrici Giudiziari), chiamati in precedenza “manicomi criminali”, sono strutture di internamento ove vengono rinchiuse persone che hanno commesso un reato (anche di lieve entità), sono colpite da disturbo mentale e sono state definite “socialmente pericolose”.
Attualmente in Italia gli internati sono circa 1.300 e si trovano nelle sei strutture funzionanti (Aversa, Napoli Sant’Eframo, Reggio Emilia, Castiglione delle Stiviere, Barcellona Pozzo di Gotto e Montelupo Fiorentino). La “pericolosità sociale” degli internati viene rinnovata dal giudice di volta in volta talvolta anche solo se la persona non ha una famiglia o una struttura sul territorio che possa riaccoglierla; alcuni centinaia di loro potrebbero quindi uscire immediatamente ma non hanno nessuno che li accolga, altri a causa di queste proroghe sono in Opg anche da più di 20 anni.
Un’inchiesta condotta lo scorso anno da una Commissione parlamentare, ha evidenziato la stato di profondo disagio in cui versano gli internati a causa dell'insufficienza delle strutture fatiscenti e del sovraffollamento; una legge approvata qualche settimana fa ha stabilito che gli Opg dovranno chiudere entro il 31 marzo 2013.
La Comunità di Sant'Egidio ha visitato più volte gli Opg di BarcellonaP.G., Napoli e Aversa realizzando momenti di festa e distribuendo vestiario e generi di prima necessità.
|