La "trasferta" de La Trattoria degli Amici al Vinitaly 2012, la fiera internazionale del vino tenutosi a Verona fra 25 e 28 marzo, è stata un grande successo.
Durante i quattro giorni della manifestazione, infatti, la Trattoria è stata sempre molto affollata, con gente all’esterno in attesa di entrare.
Circa mille sono state le persone che sono venute a pranzo e hanno potuto conoscere l'esperienza originale de La Trattoria de Gli Amici, gustare le ottime specialità "romane" del menu proposto e degustare i vini WINE FOR LIFE che sostengono il Programma DREAM.
Mercoledì 28 all'interno del Vinitaly, si è inoltre tenuto il Convegno "Valgo anche io" con la presentazione dell'esperienza de La Trattoria de Gli Amici e della proposta della Comunità di Sant'Egidio per l’inserimento lavorativo dei disabili .
All'incontro, oltre alle presenze istituzionali e alla Direzione del Vinitaly, hanno partecipato numerose associazioni impegnate nel mondo della disabilità.
Il Prefetto Perla Stancari ha espresso la grande aspettativa della città di Verona nei confronti della Comunità di Sant'Egidio, stimata per la concretezza delle sue iniziative, come l'esperienza del Vinitaly ha confermato. Una concretezza che – ha spiegato Mario Marazziti – è frutto di una convinzione profonda della Comunità, per la quale nessuna sfida per costruire il bene è impossibile, riguardi la cura di decine di migliaia di malati di Aids in Africa o la creazione di posti di lavoro di qualità per disabili.
Durante l'incontro è stato proiettato il video “Valgo anch’io” di Maite Carpio ed è intervenuto Maurizio Valentini, che ha raccontato la storia e l'esperienza del lavoro ne La Trattoria de Gli Amici a Roma.
Diversi sono stati gli interventi che concordavano nel sottolineare come l'esperienza della Trattoria rappresenti un "sogno realizzato", sottolineando il grande incoraggiamento che ne deriva per chi sta cercando soluzioni concrete al problema dell'inserimento lavorativo dei disabili.
Al termine dell'incontro in tanti hanno espresso l’auspicio che l’esperienza della Trattoria possa realizzarsi anche a Verona, si sono delineate alcune proposte concrete perché si possa iniziare presto un progetto che possa offrire posti di lavoro di qualità per disabili anche a Verona.
L’incontro si è poi concluso con il pranzo ne La Trattoria de Gli Amici al Vinitaly |