27/02/2002
Roma
Una nuova strada, "Via Modesta Valenti"
per dare un indirizzo a chi non ha casa
E' intitolata a Modesta, la donna senza casa che morì senza soccorsi nel 1983, che ogni anno viene ricordata dalla Comunità di Sant'Egidio, la nuova strada "virtuale" creata oggi a Roma, per dare un indirizzo a chi è senza fissa dimora.
Dal 27 febbraio 2002 Roma ha una strada in più: La Giunta Comunale ha infatti deliberato l'istituzione di via Modesta Valenti quale "indirizzo anagrafico convenzionale" per le persone senza fissa dimora della città.
Ciò permetterà a tutte le persone che non hanno una residenza fissa di poter usufruire di tutti i servizi e di godere dei diritti civili.
La Giunta ha voluto così ricordare la figura di Modesta Valenti, un'anziana senza fissa dimora, morta a 70 anni il 31 gennaio 1983. Modesta viveva da barbona vicino alla Stazione Termini; quando si sentì male i soccorsi intervennero tardivamente: restò per strada oltre 4 ore perché l'ambulanza si rifiutava di prenderla a bordo a causa della sua sporcizia.
Modesta Valenti è in questi anni divenuta il simbolo dell'indifferenza che troppo spesso circonda il popolo dei senza fissa dimora, ed ogni anno la Comunità di Sant'Egidio dedica a lei la giornata in ricordo di coloro che sono morti per la strada. |