La stagione calda è finalmente arrivata a Mosca e gli "amici della Comunità di Sant'Egidio" ne hanno approfittato per organizzare l'ormai tradizionale partita di calcio di inizio estate insieme ai senza fissa dimora in un parco a pochi metri da una delle principali stazioni ferroviarie, dove vivono moltissimi poveri. E' già il sesto anno che gli "amici di Sant'Egidio" realizzano questa iniziativa.
Questo evento è molto atteso dagli amici che vivono per strada, perché per un pomeriggio possono trascorrere delle ore in allegria insieme ai giovani della Comunità. Nelle due squadre, infatti, vi sono studenti delle università di Mosca e senza fissa dimora, il che rende ancora più divertente la competizione.
Il pomeriggio è stato preparato nei dettagli: ogni giocatore ha ricevuto una maglia, con la scritta "Amici per la strada - Campionato di calcio 2012"; per chi non aveva delle scarpe adatte sono state portate delle scarpe da ginnastica; due studentesse di medicina hanno portato del materiale per medicare chi ne aveva bisogno (purtroppo chi vive per strada ha spesso ferite, lesioni, contusioni); tra il primo e il secondo tempo c'è stato un intervallo musicale; alla fine è stata organizzata la premiazione della squadra vincitrice e una cena calda per tutti!
Chi non ha potuto giocare a calcio si è divertito tifando insieme agli amici della Comunità.
Nei prossimi mesi il campionato degli "amici per la strada" continuerà, coinvolgendo tanti amici che vivono per strada e tanti giovani moscoviti.
Il problema dei senza fissa dimora a Mosca è particolarmente grande. Sono decine di migliaia le persone che vivono per strada nella capitale russa e chiedono l'elemosina nei sottopassaggi della città. Molti di loro sono anziani, o uomini finiti per strada dopo un divorzio, dopo essere stati in prigione, o persone dipendenti dall'alcol. Gli "amici della Comunità di Sant'Egidio" distribuiscono pasti caldi in varie stazioni di Mosca ogni settimana e sono diventati un punto di riferimento sia per tante persone che vivono per strada sia per le altre organizzazioni che si occupano di senza fissa dimora.
Nei mesi estivi verranno organizzate diverse iniziative con i poveri della città, tra le quali una vacanza di tre giorni in una località fuori Mosca.
|