Al Centro Nutrizionale Giovanni Paolo II, nel villaggio di Machinjiri a pochi chilometri da Blantyre, dal giugno del 2010 mangiano ogni giorno circa 1000 bambini.
Per i tanti bambini di questa area povera, ai margini della città, avere un luogo dove ricevere un pasto caldo quotidiano, trascorrere alcune ore serene a giocare nel bel parco e ricevere le attenzioni e le cure degli operatori è diventata una consuetudine ed è un importante contributo alla crescita e all’educazione per i bambini dell’intero quartiere.
In questi mesi in cui la scuola è chiusa per le vacanze, la presenza di giovani amici europei ha permesso ai bambini di vivere delle giornate davvero speciali.
Nel corso di tutto il mese di luglio e agosto i bambini sono stati coinvolti in numerose attività sui temi dell’amicizia e della pace, giochi di gruppo, canzoni e feste.
La presenza di nuovi amici “grandi” rende felici i bambini ed aiuta gli operatori locali ad imparare sempre di più come essere attenti ai loro bisogni e come educare alla pace e alla convivenza e contribuire così allo sviluppo e alla crescita di una nuova generazione.
Circa 600 bambini si sono fermati ogni pomeriggio dopo il pranzo per preparare la Festa del Paese dell’Arcobaleno.
I bambini hanno organizzato e poi presentato un vero e proprio Musical: i più piccoli con balli e canti e un gruppo di teen ager si sono cimentati nella recitazione.
Alla festa ha partecipato anche il movimento dei Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio di Soche e di Nthawira e i bambini della Scuola della Pace di Nthawira.
Con i loro canti ed il loro entusiasmo hanno arricchito il pomeriggio, che si e’ concluso con una merenda tutti insieme
|