Due lettere da Goma rendono testimonianza della solidarietà che, attraverso la Comunità di Sant’Egidio, ha raggiunto le vittime del vulcano a Goma.
La prima arriva dalla Maison Bethanie, l’istituto per disabili dove la Comunità ha effettuato parecchi interventi, tra cui la distribuzione di materassi
Ai nostri cari benefattori della
Comunità di Sant’Egidio / Goma
Oggetto: i nostri ringraziamenti
Cari benefattori,
Ci prendiamo la rispettosa libertà di scrivere questa lettera per dirvi quanto segue: malgrado il silenzio di questo ultimo periodo, su invito di tutti i malati disabili che abitano nella “Maison Béthanie”, dopo la distribuzione dei materassi ad ogni malato, questo gesto umanitario è rimasto impresso nella nostra mente, e ha lasciato un grande ricordo nel nostro cuore.
Ah ! Noi dormiamo oggi tutti su dei materassi, e grazie a questo ci ricordiamo direttamente giorno e notte di questo gesto umanitario! Di questo vorremmo informare i nostri amici di Sant’Egidio presentando loro i nostri ringraziamenti.
Infatti dice un proverbio che: “chi dona ai poveri è a Dio che fa un prestito”, a dire come solo il Signore vi ricompenserà e guiderà sempre la Comunità secondo ogni necessità.
Noi tutti della “Maison Béthanie” vi salutiamo calorosamente, e vi diciamo un grande grazie, augurandovi una buona Pasqua.
Per i malati della “Maison Béthanie”
Il segretario: Kimbere Byadumia Zachée Barthélemy
Il responsabile della casa: Bauma Lubungo Felix
|
Scrive uno dei medici della Comunità di Bukavu, Jacques Sebisaho Lubondo, che in questi mesi si è adoperato per le migliaia di rifugiati:
Una grande solidarietà ha mostrato l'universalità di Sant'Egidio ed il fatto che è veramente una famiglia.
Abbiamo infatti ricevuto una grande quantità di medicinali che ci hanno permesso di aiutare migliaia di famiglie.
Gli analgesici, gli antipiretici ed le medicine simili si sono rivelate di grande importanza sia a Bukavu che a Goma.
Ci sono molti bambini che vivono in campi di fortuna con tutti i rischi di infezioni parassitarie o batteriche. Per questo il mebedanzolo inviato è stato dato ai bambini soprattutto per lottare contro i parassiti intestinali (verminosi).Anche altri antibiotici (amoxicillina, Erythromycina etc) hanno molto aiutato.
Siamo stati felici di ricevere anche gli antimalarici molto necessari nella nostra regione.
Madri incinte e bambini con una forte anemia hanno ricevuto l’acido folico o il ferro. Grazie di averci pensato. E’ stata ricevuta e distribuita una vasta gamma di prodotti e materiali importanti soprattutto il materiale per le urgenze.
Grazie per questa generosità: che Dio vi ricambi!
Jacques SEBISAHO LUBONDO
|
|