change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
27 Novembre 2012 | ROMA, ITALIA

No alla pena di morte, perchè non si governa con la paura

Dai ministri della giustizia riuniti a Roma riflessioni e impegni concreti per un mondo senza pena di morte - Testi e e video del Congresso

 
versione stampabile

VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012«Giustizia e vita sono due parole che stanno o cadono insieme, non c’è l’una senza l’altra, se togli una, cade l’altra, se togli la vita, cade la giustizia, è un punto saldo, fermo, per la riflessione, ma anche un programma d’azione ed un impegno politico». E’ quanto ha detto il Ministro della Giustizia italiano, Paola Severino, aprendo stamane i lavori del VII Congresso internazionale dei Ministri della Giustizia “Per un mondo senza pena di morte”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con il sostegno della Commissione Europea e della Confederazione Svizzera. L'INTERVENTO DEL MINISTRO SEVERINO (PDF)

Nel corso dei  lavori, aperti dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, il Ministro Severino ha ringraziato l’organizzazione fondata da Andrea Riccardi perché «abbina all’impegno concreto la riflessione teorica», e ha promesso che anche oltre il suo impegno ministeriale, «finché esisterà un solo condannato a morte, ci opporremo fermamente a tale pratica».

Robert Badinter al VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012Robert Badinter, ministro della giustizia francese dell’epoca Mitterand, l’uomo che nel 1981 presentò all’Assemblea Nazionale il disegno di legge per l’abolizione della ghigliottina, ha ricordato i grandi passi avanti che sono stati fatti nella lotta contro la pena di morte. «Quando la Francia abolì la pena capitale, ha detto, eravamo il 37° paese a farlo. Oggi sono oltre 150 i paesi che hanno abolito o sospeso la pena capitale, e l’abolizione è divenuta opzione maggioritaria». Badinter, inoltre, ha affermato che «uno Stato non può dichiararsi paladino dei diritti umani se poi pratica in casa sua la pena di morte» ed ha aggiunto che non può esistere una giustizia che uccide, perché la pena di morte è il luogo dove si manifestano i peggiori veleni della giustizia, come il razzismo e la discriminazione. Non ho mai visto – ha aggiunto – un figlio di banchiere o di un grande avvocato finire nel braccio della morte».

Mario Marazziti al VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012Mario Marazziti, portavoce di Sant’Egidio e vice presidente della Coalizione Mondiale Contro la Pena di Morte, ha ricordato che «quando lo Stato uccide in nome della comunità abbassa tutta la comunità al livello di chi uccide». Per dimostrare come la pena di morte c’entri poco con la giustizia ha fatto presente come una recente indagine statunitense ha dimostrato che delle 15.978 sentenze eseguite nella storia degli USA, solo 30 hanno riguardato bianchi che avevano ucciso neri, mentre negli altri 15.948 casi le esecuzioni hanno riguardato membri di varie comunità etniche per aver ucciso dei bianchi. L'INTERVENTO DI MARIO MARAZZITI
(ITA - EN)

Dagli USA è arrivata la testimonianza di George Kain, professore di diritto della State University of Connecticut e dirigente della polizia del suo Stato. Egli si è detto felice che il Connecticut sia uno dei 5 Stati degli USA ad aver abolito la «barbarie della pena di morte negli ultimi anni», denunciando anche che il sistema della
Theresa Makone al VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012giustizia anche negli avanzatissimi Stati Uniti può fare errori terribili, e che quando l’errore riguarda un innocente mandato a morte l’errore è irreparabile.

Buone notizie sono arrivate dall’Africa, il continente più reattivo alla campagna lanciata da Sant’Egidio negli ultimi anni. Il Ministro degli interni dello Zimbabwe, Theresa Makone, ha affermato che nel suo paese, abolizionista de facto perché senza esecuzioni da 32 anni, i tempi sono maturi per una revisione costituzionale che porti all’abolizione de jure.  «Il mio Primo Ministro – ha detto la Makone, facendo riferimento a Morgan Tsvangirai, oppositore di Mugabe e che ha rischiato di essere condannato a morte per tradimento - dice sia pubblicamente che in privato che continuando a praticare l’occhio per occhio lo Zimbabwe rischia di diventare un paese di ciechi».

Said Panguindji al VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012Il rappresentante della Repubblica Centrafricana, Dominique Said Panguindji, ha fatto notare la contraddizione tra la costituzione del suo paese che nei primi due articoli dichiara la sacralità della vita ed il divieto assoluto di tortura e violenze, con il recente codice penale che ancora prevede l’esecuzione per l’omicidio e lo stupro. Ma ha anche annunciato la formazione di un Comitato che porti avanti la lotta per l’abolizione de jure anche in Centrafrica.  

Nessuna deroga al diritto alla vita e quindi il no alla pena di morte è un diritto più assoluto tra i diritti assoluti” ha affermato l’ex Presidente della Corte Costituzionale, Valerio Onida, per il quale uno dei motivi ostativi alla pena di morte è che essa viene meno al principio della risocializzazione che di per sé non è compatibile con la pena capitale.

La testimonianza di Marat Rakhmanov ha scosso il Congresso: russo, a 28 anni si ritrova dentro il braccio della morte accusato di duplice omicidio in Uzbekistan: “Non avrei mai pensato di trovarmi dentro un allucinante esperienza peggiore di qualsiasi incubo”: era andato a trovare la sorella che gli aveva chiesto il favore, alla fine della serata, di accompagnare un’amica con il figlio a casa. Il giorno dopo la polizia lo arresta perché i due erano stati trovati senza vita. Otto anni nel braccio della morte, vittima di violenze di ogni genere e poi l’insperata liberazione grazie all’interessamento di una donna coraggiosa, Tamara Chikunova e la Comunità di Sant’Egidio che riescono a dimostrare la sua estraneità al duplice delitto. L'INTERVENTO DI MARAT RAKHMANOV (PDF)

“Coniugare l’impegno concreto e la riflessione teorica in favore della battaglia contro la pena di morte: l’assemblea di oggi è la dimostrazione di questo impegno ha concluso Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio. Ha ripreso alcuni temi chiave dagli interventi della mattina: la pena di morte è strumento anacronistico, disumano ed è il concentrato di tutti i valori dell’ingiustizia. E’ discriminazione razziale. Risponde ad un desiderio di vendetta, ma c’è un progresso costante nel mondo per l’abolizione della pena di morte. In tal senso, Marco Impagliazzo ha inviato un appello al mondo della politica e della cultura: deve crescere la mobilitazione. Il mondo è preso da tante paure ma non si governa il mondo con la paura. Infine non va dimenticato il carcere, luogo di sofferenza e discriminazione che di giorno in giorno diviene sempre più insopportabile.

  TESTI VIDEO
Il video integrale del Congresso  Programma 1a parte
2a parte
Paola Severino - Ministro della Giustizia, Italia
ITA ITA
Mario Marazziti - Portavoce della Comunità di Sant'Egidio
e Vice-Presidente WCADP

ITA - EN

ITA
EN
Marat Rakhmanov - Testimone, Russia
ITA  
Marco Impagliazzo - Presidente della Comunità di Sant’Egidio  

ITA
EN
Coming soon

Theresa Makone - Ministro degli Affari Interni - Zimbabwe   EN
Paul Koller - Ambasciatore, Svizzera   FR
Dominique Said Panguindji - Rappresentante della Repubblica Centrafricana   FR
Odontuya Saldan - Consigliere del Presidente
della Repubblica di Mongolia
 

EN

Ana Isabel Morales Mazun - Ministro della Giustizia, Nicaragua   ES
George Kain - prof. di diritto alla State University of Connecticut e dirigente della Polizia di Stato   EN
Benvinda Levi - Ministro della Giustizia, Mozambico   PT
Mathias Chikawe - Ministro della Giustizia, Tanzania   EN
Francisco Baraan III - Membro del Parlamento delle Filippine EN

EN

OGGETTI ASSOCIATI
VIDEO
1:47:19
1a PARTE - VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012
1:47:47
2a PARTE - VII Congresso Int.le Ministri della Giustizia: per un mondo senza pena di morte 2012
13:5
Marco Impagliazzo, intervento conclusivo al VII Congresso "Per un mondo senza pena di morte"
12:18
Il ministro Severino al VII Congresso Int.le dei Ministri della Giustizia, per un mondo senza pena di morte
16:46
VIDEO - Mario Marazziti: Perchè un mondo senza pena di morte è un mondo migliore. E possibile

 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
IRAQ

Iraq: preoccupazione di Sant'Egidio per il ricorso alla pena di morte

IT | ES | DE | FR
30 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

#penadimortemai. Il live concert per la vita dal Colosseo. GUARDA IL VIDEO

IT | ES | PT
30 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Live concert al Colosseo per dire tutti insieme #PENADIMORTEMAI.

28 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Abolire la pena di morte, per difendere la vita di tutti: il 10° Congresso dei Ministri della Giustizia

IT | ES | DE | PT | CA | RU
27 Novembre 2017

Domani il convegno internazionale "Un mondo senza pena di morte". Live streaming

22 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

#SaveTheDate Il 28 e 30 novembre due grandi appuntamenti a Roma per un mondo senza pena di morte

IT | ID
tutte le news
• STAMPA
19 Febbraio 2018
Vaticannews

Appello della Chiesa Usa per salvare la vita di due condannati a morte

2 Dicembre 2017
Corriere della Sera - Ed. Roma

Al Colosseo artisti contro la pena di morte

30 Novembre 2017
Corriere della Sera - Ed. Roma

Live contro la pena di morte

29 Novembre 2017
SIR

Pena di morte. Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “difendere la vita di un condannato è difendere la vita di tutti”

29 Novembre 2017
Notizie Italia News

Per un mondo senza pena di morte. #PENADIMORTEMAI

28 Novembre 2017
Radio Vaticana

Sant'Egidio: tutelare la vita di un condannato è difendere la vita di tutti

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
28 Novembre 2017 | ROMA, ITALIA

10° Incontro Internazionale dei Ministri della giustizia ''Un mondo senza pena di morte''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• NO PENA DI MORTE
10 Ottobre 2017

Nella Giornata mondiale contro la pena di morte visitiamo i condannati più poveri in Africa

18 Febbraio 2016
ROMA, ITALIA

IX Congresso Internazionale dei Ministri della Giustizia per un mondo senza pena di morte, il 22 febbraio a Roma

27 Ottobre 2015
GIAPPONE

Il supplizio di Iwao, da 47 anni nel braccio della morte

20 Ottobre 2015
GIAPPONE

Giustizia e diritti umani per una società senza pena di morte - #NoJusticewithoutlife in Giappone

10 Ottobre 2015
STATI UNITI

La Comunità di Sant'Egidio lancia la prossima "Giornata Mondiale delle città per la vita"

5 Ottobre 2015
GIAPPONE

Okunishi Masaru è morto a 89 dopo aver trascorso ogni giorno per 46 anni come se fosse l'ultimo

5 Ottobre 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

9 Marzo 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Marzo 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

5 Marzo 2015
Avvenire

Appello vaticano: stop alla pena di morte

5 Marzo 2015
Onuitalia.com il giornale italiano delle Nazioni Unite

Pena di morte: Vaticano all’ONU dice basta esecuzioni

5 Marzo 2015
Vatican Insider

Abolizione pena di morte: nuovo appello della Santa Sede

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Mario Marazziti: rifiutare la logica della pena di morte per non cedere alla trappola del terrore

Jean-Louis Ville: Europe is against the death penalty.

Vice President Mnangagwa: Zimbabwe's steps toward the abolition of the death penalty

Statement by Minister J. Kamara on the death penalty in Sierra Leone

Cambodian Minister of Justice, Ang Vong Vathana: Cambodia as a model of Asian country without the death penalty

Rajapakshe, Minister of Justice: Sri Lanka to protect the right to life, against the death penalty

tutti i documenti
• LIBRI
tutti i libri

VIDEO FOTO
2:
Malawi contro la pena di morte
4:01
Cities for life: da Roma al mondo contro la pena di morte

515 visite

492 visite

513 visite

537 visite

494 visite
tutta i media correlati