Alla scuola di Bellobrad, in Kosovo, i bambini conosciuti a Kukes durante la guerra, trascorrono le vacanze con gli amici di Sant'Egidio, tutti insieme alla Scuola della Pace.
"Bellobrad e' un piccolo paese di montagna a circa 1000 metri di altezza, nella zona di Dragash,la parte del Kosovo a sud di Prizren che si incunea nell'Albania. Da questa regione, durante la guerra, migliaia di profughi si sono riversati in Albania, attraverso la frontiera di Morini, fino a Kukes.
|
La Scuola della Pace
nel campo profughi di Kukes durante la guerra in Kosovo.
|
E' stato proprio a Kukes che abbiamo conosciuto i bambini di Dragash,
che hanno frequentato la nostra scuola della pace nel campo profughi sotto le tende. Piu'di 200 venivano dalla scuola di Bellobrad.
Subito dopo la guerra, nell'estate del 1999, venimmo qui, a visitarli. Da allora siamo amici non solo con i bambini, ma anche con i maestri, i genitori, gli anziani... Per tutti loro il nome della Comunita' e' un nome di pace.
|
La scuola di Bellobrad si chiama 'Sezai Surroi': raccoglie molti bambini anche dei villaggi vicini e nomalmente funziona con i doppi turni, perché le aule sono poche per tanti ragazzi.
Durante questi due anni sono arrivati alcuni aiuti e sono stati ricostruiti i bagni e il tetto. Anche la Comunità ha aiutato la "Surroi": il grande giardino della scuola è l'unico spazio del villaggio dove i bambini possono giocare, ma lo dovevano condividere con le mucche e le pecore. Ora con la nuova recinzione donata dalla Comunità il giardino è stato chiuso e ripulito ed è un bel posto dove stare insieme. Insieme vi abbiamo piantato un "albero della pace", con l'impegno per tutti di farlo crescere.
Nella scorsa estate si e' tenuta alla "Surroi" la prima "Settimana di Scuola della Pace", a cui ne sono seguite molte altre anche durante l'anno scolastico: in tutto vi hanno partecipato 250 bambini dalla 5a all'8a classe, con i loro maestri.
Ma l'amicizia continua... nella scorsa settimana infatti da varie città italiane molti amici hanno raggiunto Bellobrad per la scuola della pace estiva: piu' di 250 bambini e ragazzi sono partiti insieme a noi con un treno fantastico con cui abbiamo fatto il giro del mondo per conoscere i bambini dell'Africa, dell'Asia e quelli dell'America del Nord e del Sud.
Questo "viaggio" ci ha portato tutti lontano dal Kosovo e dai suoi piccoli confini, per vivere con il cuore e la mente aperti ed uniti all'attesa di tanti bambini nel mondo intero che aspettano la pace ed hanno il sogno di andare a scuola. Alla festa finale, un treno di bambini in festa ha parlato anche ai grandi di questo sogno del Paese dell'Arcobaleno.
Elena Sibani |