Domenica 3 marzo a Pretoria, nella cappella dell’Università, l’Arcivescovo Mons. William Sluttery ha celebrato una liturgia Eucaristica di ringraziamento per il 45° anniversario della Comunità di Sant’Egidio. Erano presenti rappresentanti delle Comunità di Johannesburg e Pretoria.
Nell’omelia, tra l’altro, l’arcivescovo ha detto: «La quaresima è un tempo importante per approfondire la vostra vocazione che è cercare Gesù nei poveri. Vi ringrazio per quello che fate in questa diocesi e in Sudafrica. Visitare gli anziani, farvi vicino ai senza dimora, crescere i bambini alla Scuola della Pace è il modo per vivere veramente la vocazione cristiana: sono orgoglioso che ci sia la Comunità di Sant’Egidio nella mia diocesi». Poi rivolto agli studenti universitari presenti ha anche detto: «Invito voi tutti a riflettere sulla possibilità di entrare a far parte della Comunità di Sant’Egidio».
Al termine della celebrazione, Querisha Southon, a nome della Comunità, ha ringraziato in particolare Mons. Sluttery per la paterna vicinanza e l’incoraggiamento, sottolineando la sua presenza - ogni anno da quando è vescovo di Pretoria - al pranzo di Natale che la Comunità di Sant'Egidio organizza con i poveri. |