Il 9 maggio nei paesi dell'ex Unione Sovietica ricorre il «giorno della vittoria», l'anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. In Russia e in Ucraina già da vari anni il movimento dei “Giovani per la pace” della Comunità di Sant’Egidio organizza in questa occasione la “giornata della solidarietà tra le generazioni”, coinvolgendo tanti giovani in iniziative di solidarietà nei confronti degli anziani, molti dei quali hanno vissuto in prima persona gli eventi bellici.
A Mosca e Kiev, in particolare, sono state organizzate delle feste negli istituti dove gli amici della Comunità vanno regolarmente a trovare gli anziani. La preparazione è stata rigorosa, e ha coinvolto numerosi liceali e universitari che, nelle settimane precedenti, hanno preparato tutto il necessario per la festa: biglietti di auguri, regali, canzoni, esibizioni teatrali e poetiche.
A Kiev la festa è stata preparata anche attraverso incontri che si sono svolti nelle scuole e nelle università. Per tanti giovani è stata l’occasione di visitare per la prima volta un istituto e, più in generale, di sentire parlare della vecchiaia in modo umano, non come una condanna o qualcosa da evitare. Grandi sono stati la gioia e il senso di vicinanza tra persone di generazioni diverse, unite dalle Comunità della Russia e dell'Ucraina per ricordare l'importanza della pace.
Quest’anno, in particolare, la memoria della seconda guerra mondiale raccontata dagli anziani ha rafforzato nei giovani la domanda di pace di fronte alla violenza che ha colpito l’Ucraina, suscitando la volontà di impegnarsi affinché simili tragedie non si ripetano.
A Mosca gli anziani dell’istituto hanno consegnato ai giovani un appello di pace, espressione della saggezza di chi ha vissuto in prima persona un conflitto: “Le guerre sono un grande dolore per i popoli. Noi crediamo che sulla terra vincerà la ragionevolezza, si salverà l’umanità, giungerà la pace ovunque”.
Alla fine di entrambe le feste, come segno di pace e speranza, i giovani insieme agli anziani hanno lanciato dei palloncini colorati.
|