Era il 6 Luglio del 1964 quando il Nyasaland, allora colonia inglese, divenne un paese indipendente e prese il nome di Malawi. Per 30 anni, dal giorno dell'indipendenza, il Malawi ha vissuto un lungo e tormentato cammino di avvicinamento alla democrazia, culminato nel 1994 nelle prime elezioni democratiche a cui hanno partecipato per la prima volta più partiti. La visita del fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi, in coincidenza del cinquantenario dell'indipendenza, è stata così l'occasione per riflettere sul futuro del piccolo paese africano, a partire dagli eventi storici più significativi della sua storia.
La Comunità è presente in Malawi dal 1999. In questi quindici anni si è diffusa ovunque nei villaggi e nelle città e rappresenta oggi una rete di solidarietà e di sostegno che coinvolge più di diecimila persone. In Malawi i giovani che non hanno ancora compiuto 25 anni costituiscono la maggior parte della popolazione. D'altra parte la scolarizzazione è ancora molto bassa e insufficiente. Le prospettive di studio e di lavoro rimangono tra le più basse dell'Africa. In questo contesto il movimento dei Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio, lanciato qualche anno fa, ha rappresentato una proposta e una prospettiva di futuro per tanti giovani malawiani. Il movimento, che conta oggi più di 3000 studenti delle scuole superiori, ha celebrato lo scorso aprile il suo primo Congresso Nazionale.
Tanti sono i segni di speranza che aiutano a guardare con fiducia al futuro di questo paese: il programma DREAM con i suoi 18.000 malati di AIDS attualmente in cura, l'amicizia con tanti anziani che si è fatta sempre più capillare raggiungendo anche quelli dei villaggi più isolati.
Andrea Riccardi ha incontrato, a Blantyre, le delegazioni delle 150 Comunità presenti nel paese ed ha partecipato alla liturgia di ringraziamento per i cinquanta anni di pace in Malawi, che Sant'Egidio ha celebrato il 6 Luglio, giorno dell'indipendenza. E' stata anche l'occasione per visitare il luogo dove sorgerà presto la sede della Comunità di Blantyre. Nei cinquanta anni del Malawi indipendente, il cammino di quindici anni di Sant'Egidio rappresenta un tratto importante e significativo della storia dell'ex colonia britannica. |