È stato inaugurato a Rutigliano, in provincia di Bari, il ristorante "Testecalde", ispirato all'esperienza della Trattoria de "Gli Amici" di Roma. Il ristorante è frutto della collaborazione tra la Comunità di Sant'Egidio, Francesco Divella e Birra Peroni e rappresenta un'esperienza unica in Puglia: nel locale lavorerà un gruppo di 10 persone con disabilità intellettiva. I camerieri saranno preparati nei corsi di formazione professionale organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
All'inaugurazione hanno partecipato alcune centinaia di persone insieme al sindaco di Bari, Antonio Decaro, alcuni consiglieri comunali e assessori dei comuni limitrofi.
Per la Comunità di Sant'Egidio erano presenti la direttrice del corso di formazione Paola Scarcella e Diego Proietti, uno dei camerieri de La Trattoria de Gli Amici.
Da oggi il ristorante sarà aperto tutte le sere con menù a base di pizza e primi piatti, cucinati con prodotti biologici coltivati in proprio dalla cooperativa che gestisce il locale.
|