Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo, fondatore e presidente della Comunità di Sant'Egidio. Nel corso dell’udienza sono stati affrontati i temi della pace, dell'ecumenismo, del dialogo tra le religioni, del martirio dei cristiani nel tempo presente in particolare in Siria e in Iraq, delle prospettive di collaborazione fra cristiani e musulmani per la pace.
Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo hanno illustrato a papa Francesco i risultati dell’Incontro Internazionale “La Pace è il Futuro” che si è tenuto recentemente ad Anversa, in Belgio, e che si è concluso con la firma dell' “Appello di Pace 2014” sottoscritto da tutti i partecipanti.
In relazione all'imminente viaggio di papa Francesco a Tirana, il fondatore e il presidente di Sant'Egidio hanno illustrato il lavoro svolto dalla Comunità a fianco del popolo albanese, vittima delle persecuzioni del comunismo. A Tirana, nel corso della sua visita, il papa incontrerà tra gli altri, un gruppo di disabili psichici e mentali ospiti di una casa famiglia della Comunità di Sant'Egidio. Nella capitale albanese si svolgerà, nel settembre 2015, l'annuale Preghiera per la Pace della Comunità di Sant'Egidio. |