change language
sie befinden sich in: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
2 Oktober 2012

Napolitano: la cooperazione è una priorità

 
druckversion

Le buone intenzione vanno «coltivate». Con i fatti. Con risorse adeguate. Segnando una svolta con un passato - soprattutto nei nefasti anni del governo Berlusconi-Tremonti - fatto di tagli, tagli, e ancora tagli. La Cooperazione internazionale «nel XXI secolo della globalizzazione» è non solo un imperativo etico di solidarietà, ma anche «un critico investimento strategico. Nelle relazioni internazionali del Paese e per la tutela e la promozione degli interessi dell`Italia nel mondo». Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha sottolineato nel suo videomessaggio al Forum della cooperazione, apertosi ieri a Milano.

Il Capo dello Stato ha sottolineato che in questo settore «occorre fare sistema» con tutti gli attori pubblici e privati che devono lavorare con «coerenza e unità di indirizzo» che spetta allo Stato dare. Ma la cooperazione va anche vista in collegamento con l`Unione Europea da cui passa la metà «degli aiuti allo sviluppo italiani» e non solo. «Il migliore e più coerente impiego delle risorse finanziarie deve essere accompagnato - ha concluso da un rinnovato sforzo propositivo e di idee nelle sedi internazionali e multilaterali, dalle Nazioni Unite alle istituzioni finanziarie internazionali». 

OLTRE LE PAROLE  

Il messaggio di Napolitano dà sostanza e prospettiva allo slogan della Conferenza di Milano: «Muovi l`Italia, cambia il mondo». Risorse, non solo parole. È quanto chiedono gli oltre 1600 partecipanti al Forum, espressione di quel «mondo solidale» che ha fatto vivere nelle parti più disagiate del pianeta il buon nome dell`Italia. L`apertura di Napolitano viene raccolta da Mario Monti. Ma in modo «condizionato». «La centralità della cooperazione allo sviluppo - afferma il premier nel suo intervento al Forum di Milano - dovrà, non appena le condizioni di bilancio lo renderanno possibile, essere rafforzata anche sul piano delle risorse». «La legge 49 sulla cooperazione - ha aggiunto - è uno strumento che adesso mostra l`esigenza di un aggiornamento» da attuare «non appena le condizioni di bilancio lo renderanno possibile». Quel «non appena» preoccupa i 1600 riuniti a Milano. Ognuno di loro sa cosa abbia significato, in questi anni, il taglio dei finanziamenti alla Cooperazione internazionale: progetti accantonati, campagne Onu inevase...

I soldi che l`Italia investe in questo settore  sono sempre meno, per la situazione economica e non solo. Il ministro della Cooperazione, Andrea Riccardi, lo ha riconosciuto, ricordando che altri Paesi europei non hanno fatto tagli simili. L`Italia nel 2011 ha dedicato a questo lo 0,19% del Pil: «meno dello 0,2%» ha commentato il  Capo dello Stato, chiedendo apertamente che le risorse siano aumentate. Il nodo va del resto affrontato «con decisione» anche secondo il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, considerato che dal 2007 le risorse per la  direzione generale Cooperazione e sviluppo sono state tagliate di circa 1`80%. «L`Italia deve invertire la tendenza - ha osservato il titolare della Farnesina - e allinearsi, sia pur gradualmente, agli impegni presi  con la comunità internazionale». 

Ma la strada resta in salita. Riccardi da parte sua ha ammesso che nel 2015 l`Italia non raggiungerà l`obiettivo europeo dello 0,7% del Pil per la cooperazione, fermandosi probabilmente alla metà di tale obiettivo. Tuttavia, ha notato, la questione non riguarda solo i soldi, c`è qualcosa di più: il bisogno «di rimettere la cooperazione al centro del dibattito pubblico». «Cooperare - ha insistito il ministro - è essenziale in un mondo globalizzato. Un Paese che non coopera è un Paese che declina e il declino non è un destino già scritto».

A testimoniare l`interesse del Governo è anche la folta rappresentanza di ministri: oltre il premier Monti e i ministri Terzi e Riccardi, a Milano erano presenti Anna Maria Cancellieri, Francesco Profumo, Pietro Giarda e Renato Balduzzi.

A ricordare cosa significhi essere protagonisti di una solidarietà attiva, anche in termini di rischi personali, è Rossella Urru, la cooperante italiana che è stata nelle mani dei rapitori in Algeria dall`ottobre 2011 al luglio del 2012. Nel suo intervento, Rossella ha voluto ricordare chi è ancora prigioniero. «Giovanni Lo Porto - spiega - che è ancora sequestrato in Pakistan, le spagnole Monserrat e Blanca in Kenja, i lavoratori francesi dipendenti algerini in Mali». Lei però ha parlato soprattutto dell`importanza e dell`utilità della cooperazione che «è un modo per dire basta alla logica bipolare che ci vede divisi in blocchi che nascondono le persone. La cooperazione è un modo di vivere» e soprattutto «la cooperazione - ha esortato - non va lasciata sola davanti alle emergenze che sono universali». 


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
6 September 2017

Warum findet #stradedipace (das Treffen Wege des Friedens) in Münster-Osnabrück statt? Infos zur europäischen Geschichte

IT | DE
13 Juli 2017
INDONESIEN

Eine Kirche, die in die Peripherien und zu den jungen Menschen hinausgeht. Kongress der mit Sant’Egidio befreundeten Bischöfe und Ordensleute in Indonesien

IT | ES | DE | FR | NL
5 Juli 2017

UCANEWS: Indonesische Katholiken helfen armen Muslimen, das Eid-Fest zu feiern (ENG)

DE | ID
24 Kann 2017

Sant’Egidio und die deutsche Regierung unterzeichnen ein Abkommen über eine engere Zusammenarbeit zu den Themen Frieden und Armutsbekämpfung

IT | ES | DE | FR | CA
29 April 2017

Es ist unsere Aufgabe, füreinander zu beten und dabei Gott um das Geschenk des Friedens zu bitten

IT | ES | DE | FR | PT | NL
26 April 2017
BERLIN, DEUTSCHLAND

Heute wurde in Berlin ein Abkommen zwischen der Gemeinschaft Sant’Egidio und der deutschen Regierung unterzeichnet

IT | ES | DE | FR | PT | NL | RU
alle neuigkeiten
• DRÜCKEN SIE
11 Februar 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

6 Februar 2018
Giornale di Sicilia

«Ma l'integrazione da noi è possibile»

30 Januar 2018
La Vanguardia

Treinta sirios llegan a Italia con los llamados "corredores humanitarios"

30 Januar 2018
Avvenire

Corridoi umanitari. Italia, Francia, Belgio, Andorra: l'Europa che accoglie i siriani

24 Januar 2018
Avvenire

Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»

18 Januar 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

die ganze presseschau
• VERANSTALTUNGEN
10 August 2017 | LEUCA, ITALIEN

A Santa Maria di Leuca per costruire un ponte nel Mediterraneo

ALLE SITZUNGEN DES GEBETS FÜR DEN FRIEDEN
• KEINE TODESSTRAFE
10 Oktober 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Oktober 2015
VEREINIGTE STAATEN

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Oktober 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 September 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Marsch 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Marsch 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Marsch 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Marsch 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Marsch 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Februar 2015
VEREINIGTE STAATEN

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Februar 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Dezember 2014
MADAGASKAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

gehen keine todesstrafe
• DOKUMENTE

Meeting: RELIGIONS and VIOLENCE

alle dokumente

FOTOS

251 besuche

219 besuche

213 besuche
alle verwandten medien