change language
sie befinden sich in: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
21 Marsch 2009

Le vie contro l’aids sono infinite

 
druckversion

Il Papa in Africa. Cure gratuite, prevenzione e terapia, uso massiccio degli antiretrovirali superando l’ostacolo dei brevetti: retroscena della grande battaglia di Benedetto XVI.

«Macché tabù. Sulla lotta all’aids in Africa il Papa ha lanciato una grande battaglia sociale e culturale, molto più avanzata di tanti che non sanno fare altro che mitizzare il ricorso al preservativo». Non usa mezzi termini il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, nella rovente polemica suscitata dalle parole di Benedetto XVI in Camerun: «L’aids non si può superare con la distribuzione dei preservativi che al contrario aumentano il problema».

Lontano dai riflettori, nella nunziatura di Yaoundé, capitale del Camerun, Papa Ratzinger ha incontrato una delegazione della Comunità di Sant’Egidio guidata dal responsabile dell’Africa, Mario Giro. L’obiettivo è definire un piano mondiale di azione della Chiesa per combattere con efficacia la pandemia dell’aids.

Il modello che Benedetto XVI intende promuovere, con l’aiuto della segreteria di Stato e del Pontificio consiglio per gli operatori sanitari, è in buona parte ricalcato sul programma Dream (Drug resource enhancement against aids and malnutrition) lanciato nel febbraio 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio in Mozambico e ora attivo in 10 paesi africani, inclusi Camerun e Angola (65 mila pazienti in cura, dei quali 35 mila sotto i 15 anni; 37 mila pazienti in terapia antiretrovirale).

Queste le linee principali del piano di azione contro hiv-aids che la Santa sede intende promuovere in Africa e nel sud del mondo: anzitutto garantire cure gratuite per tutti; quindi riorganizzare i sistemi sanitari facendo leva sull’educazione; armonizzare i programmi di prevenzione e di terapia, in particolare per combattere la trasmissione verticale del virus (da madre a figlio); introdurre su larga scala la terapia antiretrovirale (highly active anti-retroviral therapy), superando i vincoli della legislazione internazionale sui brevetti; accompagnare i programmi di cura con adeguate iniziative di supporto nutrizionale; sviluppare centri di eccellenza per la prevenzione e la cura gestiti dagli stessi africani; sollecitare finanziamenti da parte di istituzioni internazionali e sponsor privati.

Non mancano suore e missionari cattolici che in Africa distribuiscono preservativi ai giovani e alle donne per arginare la diffusione del virus, nonostante le indicazioni del Papa. Ma Benedetto XVI chiede alla Chiesa e alle istituzioni locali di fare un salto di qualità nella lotta all’aids, anche dal punto di vista culturale.

«L’aids si presenta in Africa associato alla povertà, alla malnutrizione, alla tubercolosi, alla malaria, allo scarso livello d’educazione sanitaria. Enucleare l’infezione da hiv da questo contesto non è possibile. Distribuire condom è un alibi che, vista la condizione della donna in Africa, si dimostra oltretutto poco efficace» sostiene Riccardi.

Benedetto XVI ha colto l’opportunità del viaggio in Camerun e Angola anche per anticipare alcuni dei temi contenuti nella sua prossima enciclica, Caritas in veritate. Oltre 100 pagine, comprese le note, per una tiratura iniziale di almeno 1 milione di copie. Sarà un’enciclica dedicata ad aggiornare il magistero sociale della Chiesa, con riferimento alla globalizzazione e alla crisi economica.

Il testo, già pronto un anno fa, è stato riscritto e integrato alla luce dei drammatici effetti della crisi economica mondiale. La versione finale è stata inviata a metà dicembre alle congregazioni vaticane competenti affinché presentassero commenti e osservazioni. Il Papa ha tenuto conto di tali indicazioni e nelle scorse settimane ha licenziato il testo definitivo che ora è in mano ai traduttori (cinesi compresi). Se non ci saranno nuovi ostacoli la pubblicazione potrebbe portare la data del 15 maggio (anniversario della Rerum novarum di Leone XIII) o quella del 29 giugno (chiusura dell’Anno paolino, per il bimillenario della nascita di San Paolo).

Governare la globalizzazione secondo una prospettiva di solidarietà internazionale, favorire un’economia capace di creare valore e ricchezza reale, orientare gli obiettivi della finanza globale sul medio e lungo termine e non sul breve periodo, combattere l’attuale deficit etico che è alla radice della crisi mondiale, animare i sistemi economici mondiali secondo valori morali di giustizia, equa distribuzione delle ricchezze e rispetto della persona: questi i temi principali che saranno contenuti nell’enciclica.

E dal Camerun il Papa lancia un nuovo allarme: l’Africa non sia esclusa dalla ricerca di soluzioni al sistema finanziario internazionale perché la crisi la sta mettendo in ginocchio dal punto vista alimentare ed energetico. Se ne discuterà a Roma dal 4 al 25 ottobre, nel corso dell’assemblea speciale per l’Africa del sinodo dei vescovi voluta dal Papa.


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
30 Januar 2018
BANGUI, ZENTRALAFRIKANISCHE REPUBLIK

Chantal, Elodie und andere – Geschichten von Kindern und anderen, die im DREAM-Programm der zentralafrikanischen Hauptstadt Bangui behandelt werden

IT | ES | DE | FR | CA | NL
5 Januar 2018
CONAKRY, GUINEA

Sant’Egidio: Besuch von Alfano im DREAM-Zentrum für die AIDS-Behandlung – „Ihr seid unsre Botschafter gewesen und habt die Träume in Wirklichkeit verwandelt“

IT | DE | PT
22 Dezember 2017
NAKURU, KENIA

In Teilen der Welt ist Wasser das schönste Weihnachtsgeschenk: eine Zisterne für die Gefangenen von Nakuru

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Dezember 2017
ADDIS ABABA, ÄTHIOPIEN

Eine Delegation von Sant’Egidio trifft den Präsidenten der Afrikanischen Union Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
1 Dezember 2017

Weltaidstag, Sant’Egidio – heute müssen Frauen in Afrika noch mehr behandelt werden

IT | DE | PT | NL | HU
27 Oktober 2017

Ein Schritt auf dem Weg der Befriedung von Casamance

IT | DE | RU
alle neuigkeiten
• DRÜCKEN SIE
24 Februar 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Januar 2018
Avvenire

Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»

19 Januar 2018
Famiglia Cristiana

Europa e Africa, un destino comune

8 Januar 2018
OnuItalia

Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)

30 Dezember 2017
Notizie Italia News

La politica estera italiana nell'ultima legislatura. Un breve bilancio

7 Dezember 2017
La Vanguardia

Una iniciativa recoge juguetes para ayudar a niños africanos con SIDA

die ganze presseschau
• DOKUMENTE

''Entente de Sant'Egidio'': Political Agreement for Peace in the Central African Republic

Declaration of the African Union on the Republican Pact"

alle dokumente
• BÜCHER

Eine Zukunft für meine Kinder





Echter Verlag

FRANZISKUS





Echter Verlag
alle bücher

FOTOS

150 besuche

136 besuche

168 besuche

169 besuche

154 besuche
alle verwandten medien