Ciociaria Oggi | 20 Puede 2013 |
FERENTINO - Intervento all`iniziativa della comunità Sant`Egidio |
Il vescovo al fianco degli anziani: «La vecchiaia non sia naufragio» |
|
FERENTINO - Una bella lezione di vita e un appello a prestare maggiori attenzioni agli anziani bisognosi di affetto. Autore dell`importante riflessione è stato il vescovo diocesano, intervenuto nell`ambito dell`appuntamento di venerdì scorso nel Palazzo Martino Filetico, in cui è stato trattato il delicato argomento dell`anzianità.
Lezioni di vecchiaia per giovani e famiglie a cura della Comunità di Sant`Egidio, che ha sviluppato la delicata tematica sociale nelle pagine di "La Forza degli Anni". Alla presentazione hanno partecipato il vescovo diocesano Ambrogio Spreafico, il medico Marcello Russo, Francesca Scambia e Giovanna La Vecchia della Comunità di. Sant`Egidio; in sala erano presenti il sindaco uscente Piergianni Fiorletta e i tre candidati a sindaco Corrado Caiti, Marco Valcri e Antonio Pompeo (quest` ultimo presente in veste di assessore uscente alla cultura); inoltre i due volontari che curano con amore e successo l`assistenza domiciliare agli anziani di Ferentino per il progetto "A casa è meglio" (piuttosto che negli Istituti sanitari), promosso dalla Comunità di Sant`Egidio.
Si è parlato quindi della condizione degli anziani nel mondo contemporaneo; degli aspetti sociali, medici, culturali e delle iniziative per favorire la domiciliarità e per umanizzare gli istituti, le Case famiglia, la vita spirituale. Per cui delle persone avanti con l`età e della solitudine, un vero e proprio dramma affiora dall`opera, storie che parlano del naufragio della vecchiaia, ma «La vecchiaia non deve essere condannata al naufragio», secondo i relatori. Ha spiegato il vescovo Spreafico: «Uno dei segreti del libro è il valore dell`amicizia, le relazioni oggi difficoltose. L`amore per gli anziani allunga loro la vita». Così il presule si è rivolto ai tre candidati a sindaco presenti in sala: «Bisogna attrezzarsi per dare conforto agli anziani di questa città. Ci sono storie molto belle in quelle pagine, risalta oltre alla sapienza una grande speranza. Spero che ci aiutino a sviluppare l`amore della polis e che la politica s`impegni per le persone anziane che hanno bisogno di aiuto».
A. Affinati
|
|
|