change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
27 Juin 2013

Roma ''amica degli anziani'': la priorità del nuovo assessore Cutini

“Valorizzare le competenze degli operatori sociali” e creare “nuove sinergie, senza contrapposizioni”; sostenere la domiciliarità, attraverso nuovi modelli che coinvolgano le stesse Rsa. Le “idee sociali” di Rita Cutini

 
version imprimable
ROMA – “Rendere Roma una città amica degli anziani”: è questo il principale obiettivo di Rita Cutini, appena nominata assessore al Sostegno sociale e la sussidiarietà nella giunta capitolina di Ignazio Marino.

Assessore, Lei proviene dal mondo dell’assistenza sociale: quali crede che siano le priorità sociali da affrontare a Roma?
Mi sono sempre occupata soprattutto di anziani e il mio primo pensiero è per loro. Spero che su questo tema sociale Roma diventi davvero capitale e modello per il panorama nazionale. Una città amica degli anziani è amica di tutti: bisognerà immaginare dei servizi dedicati, politiche mirate a contrastare l’ esclusione sociale e la solitudine, potenziare i servizi domiciliari. In generale, credo si debba cambiare impostazione, uscire dalla logica emergenziale e fare interventi di sistema. Io vengo dal mondo dei servizi sociali: conosco tanti operatori e vedo tanta passione in loro. A volte hanno davanti problemi complessi: ma credo si debbano valorizzare le loro competenze.

I servizi sociali a Roma però vivono un momento di grande difficoltà. Partiamo da zero?
E’ quanto cercherò di capire in questi giorni. Da quel che ho visto con uno sguardo ancora esterno, si deve fare molto di più. E si può fare, perché Roma ha tante risorse ed energie. Il mondo della società civile, sia cattolico che laico, è molto ricco. Tanta innovazione nei servizi è partita dal basso, è una forma di partecipazione democratica. Dobbiamo però aggiornare le nostre visioni: non c’è antagonismo tra pubblico e privato, tra servizi e volontariato: possono anzi esserci sinergie formidabili, laddove si individuano obiettivi comuni. È una visione europea: un partenariato dinamico, che pensi e agisca in termini di obiettivi.

La disabilità è un altro grande tema sociale a Roma: da parte delle famiglie, c’è una grande richiesta di sostegno alla domiciliarità. Cosa ne pensa?
Questo è il tema di cui mi occupo da sempre: cercare soluzioni che aiutino a rimanere nel proprio contesto di vita è una delle questioni che maggiormente ho studiato. Anche in questo caso, dobbiamo immaginare collaborazioni nuove: non c’è contrapposizione tra servizi, tra Rsa e cure domiciliari, ma dobbiamo trovare soluzioni buone e sostenibili sul piano economico. L’assistenza domiciliare ha queste caratteristiche: fa bene alla persona ed è sostenibile per le istituzioni. Le stesse Rsa possono essere coinvolte nel sostegno alla domiciliarità, come già accade in altre regioni: per esempi nel fornire pasti e cure a domicilio. E’ un modello nuovo, che credo si possa provare. (cl)

 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
23 Octobre 2017
BEIRA, MOZAMBIQUE

Donner à manger aux personnes âgées au Mozambique : distribuitions d'aides alimentaires aux plus pauvres dans la ville de Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
17 Octobre 2017
LOMÉ, TOGO

Télémédecine pour les enfants des rues et les personnes âgées au Togo : quand science et solidarité s'allient

IT | ES | FR
21 Août 2017
MOZAMBIQUE

Portes ouvertes à Matola pour dépasser l'isolement des personnes âgées

IT | DE | FR | PT
1 Août 2017
BUJUMBURA, BURUNDI

Pierre après pierre, les jeunes pour la paix du Congo et du Burundi construisent une maison les personnes âgées les plus défavorisées

IT | FR
31 Juillet 2017
NAPLES, ITALIE

Les jeunes chefs napolitains à l'épreuve de la "cuisine solidaire"

IT | FR
25 Juillet 2017
BUDAPEST, HONGRIE

L’été de la solidarité au bord du Danube : un jour particulier du séjour estival des personnes âgées

toutes les nouvelles
• DE PRESSE
7 Février 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

26 Janvier 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Janvier 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

18 Janvier 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

21 Décembre 2017
La Stampa

Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani

8 Décembre 2017
La Repubblica.it

Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità

toute la revue de presse
• ÉVÉNEMENTS
25 Janvier 2018 | PADOUE, ITALIE

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

TOUTES LES RÉUNIONS DE PRIÈRE POUR la PAIX
• DOCUMENTS

Intervention d'Irma, personne âgée romaine, durant la visite du pape François à Sant'Egidio

tous les documents

PHOTOS

806 visites

718 visites

782 visites

744 visites

693 visites
tous les médias associés