change language
ви знаходитесь в: home - ОГЛЯ...РЕСИ newsletterlink

Support the Community

  
Вересень 27 2015

Accordo raggiunto tra la Colombia e le Farc Sant'Egidio: il nostro ruolo di «facilitatore»

 
версія для друку

«Grande soddisfazione» della Comunità di Sant'Egidio per l'accordo preliminare di pace raggiunto a L'Avana fra il presidente colombiano Juan Manuel Santos e il leader delle Farc (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia ) Rodrigo Londono. E impegno ad accompagnare le parti perché concludano definitivamente il negoziato entro i sei mesi previsti, con l'obbligo da parte delle Farc di deporre le armi nei 60 giorni successivi.
In una conferenza stampa nella sede della Comunità, il presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, e Gianni La Bella, che negli anni scorsi ha seguito l'evoluzione della trattativa, hanno ripercorso il tragitto sanguinoso di violenze che, ha ricordato Impagliazzo, «sono iniziate quasi 70 anni fa, nel '49, provocando in tutto, fino ad oggi, 500 mila vittime (tra la guerra civile degli anni Cinquanta e gli scontri tra Farc e governo dal '64 in poi). La Colombia, terzo Paese più popoloso dell'America Latina, cerniera fra il nord e il sud del continente è stato trascinato per troppo tempo in questa drammatica spirale di violenza».
Nella firma del protocollo de L'Avana, la Comunità di Sant'Egidio vede la conferma che «la pace è sempre possibile», ribadita nel recente Incontro internazionale di Tirana. Il ruolo della Comunità, ha detto Impagliazzo, «si è esplicato nell'opera di facilitazione dell'incontro e del dialogo tra il governo e le Farc insieme all'impegno a convincere gli estremismi dell'una e dell'altra parte». E ha aggiunto che la Comunità continuerà ad accompagnare il processo di pace fino alla firma finale. Un ruolo fondamentale sarà svolto anche dalle "Scuole della Pace", presenti anche in Colombia proprio per educare alla pace le giovani generazioni guardando al futuro del Paese.


 ЧИТАЙТЕ ТАКОЖ
• НОВИНИ
Серпень 24 2015
РИМ, ІТАЛІЯ

Представники релігій разом зі Спільнотою Святого Егідія зберуться разом вТирані 6-8 вересня, щоб заявити про те, що мир завжди можливий #peaceispossible

IT | EN | ES | DE | FR | PT | UK
всі новини
• RELEASE
Вересень 8 2017
Agenzia SIR

Papa in Colombia: La Bella (Com. S. Egidio), “parlando a istituzioni e Chiesa ha evidenziato la grande responsabilità di tutti”

Вересень 6 2017
Corriere della Sera On Line

La Colombia divisa che il Papa proverà a riconciliare

Вересень 5 2017
Avvenire

La vigilia. Papa Francesco in Colombia per dare coraggio alla pace

Вересень 4 2017
Radio Vaticana

Colombia sulla via della pace. La Bella: Paese non è stato 'svenduto' alle Farc

Вересень 4 2017
SIR

Colombia: La Bella (S. Egidio), “cessate il fuoco Governo-Eln omaggio al Papa ma anche una speranza concreta”

Квітень 8 2017
SIR

Colombia: trattativa di pace governo-Eln. La Bella (Sant’Egidio), “la strada è ancora lunga”

всі прес-релізи
• ДОКУМЕНТИ

Programme Tirana 2015 - Peace is always possible ENGLISH

всі документи

ФОТО

195 відвідувань

352 відвідувань

72 відвідувань

128 відвідувань

122 відвідувань
всі пов'язані з цим засоби масової інформації