change language
anda berada di: home - buku-buk...t'egidio newsletterlink

Support the Community

  

La resistenza silenziosa


Leggi razziali e occupazione nazista nella memoria degli ebrei di Roma - Nuova Edizione Ampliata


2013 |
Guerini e Associati
 
versi cetak

Il 16 ottobre 1943 gli ebrei romani furono arrestati dai nazisti e deportati ad Auschwitz: piu di mille, uomini, donne, bambini e anziani, persero la vita nel famigerato campo della morte. Fino alla liberazione della città, il 4 giugno 1944, altre centinaia di ebrei furono arrestati e deportati. Coloro che sfuggirono alla morte vissero i mesi successivi nascondendosi e fuggendo dai nazisti e dagli italiani collaborazionisti di Salo.

Questo libro, che si presenta in una seconda edizione a settant'anni dalla tragedia, racconta le loro storie attraverso le testimonianze dirette di chi ha vissuto quel tragico periodo, aperto dalle leggi razziste del 1938, che hanno preparato la strada alle deportazioni. Il testo è arricchito dalla toccante testimonianza di Enzo Camerino, preso il 16 ottobre, deportato ad Auschwitz è tra i sedici sopravvissuti tornati dall'inferno dei campi: le sue memorie ci restituiscono il tragico percorso di chi quel 16 ottobre fu strappato dalla propria casa e dai propri affetti e condotto verso la morte a causa di un'ideologia fondata sull'odio per chi viene percepito come diverso.

I protagonisti delle storie raccontate sono, all'epoca, ragazzi, poco più che adolescenti. Sono scampati a volte per caso, a volte perché la solidarieta e l'amicizia dei loro concittadini - spesso dei religiosi - sono state più forti della paura delle rappresaglie. I loro ricordi, che pacatamente intrecciano insieme eventi drammatici e piccole vicende della vita quotidiana, testimonianze dai campi di sterminio e vivaci ritratti del popolo del Portico d'Ottavia, sono consegnati ai giovani di oggi perche non si perda la memoria del più grave crimine contro l'umanità e perché la tragedia non si ripeta.

 JUGA MEMBACA
• BERITA
30 November 2016

30 November, seluruh dunia merayakan Hari Kota bagi Hidup

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
10 Maret 2014
ROMA, ITALIA

Kota yang lebih baik menjadi perhatian bagi generasi mendatang. Plakat peringatan Modesta Valentini, seorang wanita tuna wisma

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
2 Januari 2014

Sebuah pelukan untuk memulai tahun ini atas nama perdamaian.

IT | ID
30 Desember 2013
ROMA, ITALIA

Generasi Muda Eropa, sahabat bagi yang miskin untuk dunia damai

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | ID
25 November 2013
ROMA, ITALIA

Komunitas Sant’Egidio membuka Ruang darurat bagi yang kedinginan di Roma

IT | EN | FR | ID
16 Oktober 2013
ROMA, ITALIA

Paus Francis menerima seorang korban yang selamat dari Holocaust, Enzo Camerino

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
semua berita
• RELEASE
24 Februari 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Februari 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

5 Februari 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

3 Februari 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: messa in memoria Modesta, clochard morta perché troppo sporca

2 Februari 2018
SIR

Senza dimora: Comunità Sant’Egidio, domenica memoria di Modesta Valenti nella basilica di Santa Maria in Trastevere

1 Februari 2018
La Stampa

Quelle brandine nella chiesa con gli angeli di Bernini

keseluruhan tinjauan pers
• DOKUMEN

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Le persone senza dimora a Roma

Comunità di Sant'Egidio

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011

Comunità di Sant'Egidio

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012

semua dokumen

FOTO

275 kunjungan

288 kunjungan
semua media terkait