change language
sei in: home - i libri ...t'egidio newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Umanesimo Spirituale - Dialoghi tra Oriente e Occidente


2013 |
San Paolo
 
versione stampabile

E' uscito da pochi giorni in Italia, per le edizioni San Paolo,Umanesimo Spirituale. Dialoghi tra Oriente e Occidentea cura di Andrea Riccardi, l'edizione integrale dei Dialoghi tra il teologo ortodosso Olivier Clément e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Atenagora.

Si tratta di un testo importante, che merita di essere conosciuto dal pubblico italiano in modo integrale. Le passate edizioni in lingua italiana, infatti, lo proponevano solo parzialmente.

Il dialogo avvenne nel 1968 e fu pubblicato in Francia l'anno seguente. Qual'è la sua attualità?


Scrive Andrea Riccardi nell'introduzione:

"Umanesimo Spirituale è una grande introduzione alla spiritualità e alle problematiche religiose e umanistiche delnostro tempo. ... Questo testo non è invecchiato e tocca ancora i principali problemi della fede, della Chiesa, dell'unità dei cristiani, della vita umana. ...

I dialoghi tra Atenagoras e Clément, se hanno la profondità di uno sguardo di fede, non sfuggono alla storia e alle domande brucianti dell'attualità. ... Colpisce, dopo vari decenni, la loro attualità.

Come tutti i classici, parla del proprio tempo, ma sa interloquire con i problemi e la sensibilità delle donne e degli uomini del tempo successivo".


Riccardi richiama l'attenzione anche sui protagonisti del dialogo.

"Clément nasce in un ambiente laico, anzia ateo nella Francia meridionale e diventa cristiano ortddoso provenendo da una storia personale di ateismo e laicità. (...) Questa biografia laica e atea non è così rara, ma rappresetna la condizione di un umero crescente di europei in un mondo che - come dice il grande storico e sociologo Emile Poulat - "è uscito da Dio".

Atenagora è, dice Riccardi "molto diverso da Clément, con una storia molto particolare: un vero orientale, abbigliato con l'abito dei monaci della Chiesa d'Oriente". Allo stesso tempo, è segnato da una lunga vicenda cosmopolita che lo conduce dai Balcani in Grecia, agli Stati Uniti, infine in Turchia, che gli fa dire di se' "Io rimango un orientale, ma allo stesso tempo sono un cittadino del mondo".

 

Due uomini molto diversi, segnati da quella che Riccardi chiama la "teologia dell'incontro". Il loro lungo dialogo produce un grande incontro spirituale tra Oriente e Occidente - quelli che papa Woytila chiamava di due "polmoni" dell'Europa.

Agli uomini e le donne di questo tempo, in cui la parola futuro sembra diventata carica di minaccia, questo volume offre un ribaltamento di prospettiva, ben espressa nelle parole di Atenagora che chiudono il volume: "Noi contempliamo la situazione attuale con un profondo senso di responsabilità per il tipo di mondo che usicrà dalla situazione di oggi. E' questa l'ora della Chiesa: unita, essa deve offrire orientamenti cristiani al mondo nuovo che nasce".

 LEGGI ANCHE
• NEWS
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
1 Febbraio 2018

Gli auguri del metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ad Andrea Riccardi e alla Comunità per il 50mo anniversario di Sant'Egidio

IT | DE | RU
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
15 Gennaio 2018

'Fare Pace - la diplomazia di Sant'Egidio' è in libreria

IT | ES | DE | PT
8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
23 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

tutti i documenti

FOTO

1061 visite

970 visite

998 visite

985 visite

1008 visite
tutta i media correlati