Vescovo ortodosso, Chiesa Ucraina, Patriarcato di Mosca
|
Saluto del metropolita di Minsk e Sluck Filaret,
Esarca patriarcale di tutta la Bielorussia
al termine della liturgia nella Cattedrale di Monaco
11 settembre 2011
Eminenza, stimatissimo cardinal Reinhard Marx!
Cari fratelli e care sorelle!
Ci siamo riuniti in questi giorni per partecipare all’Incontro Internazionale “Bound to Live Together. Religioni e culture in dialogo”. Ritengo che il nostro rivolgerci con la preghiera al Creatore sia il miglior inizio dell’opera che ci sta innanzi.
È il desiderio comune di testimoniare al mondo la necessità e la possibilità di una pacifica coesistenza delle diverse religioni e culture a unire tutti noi che ci siamo qui raccolti. Noi siamo coscienti della unità secondo natura del genere umano, noi ci impegniamo a osservare il comandamento di Dio sull’unità e sull’amore reciproco.
Con cuore grato io esprimo la certezza che il nostro incontro odierno costituisca un passo avanti verso l’unità comandata dal Creatore.
Saluto di cuore e ringrazio Vostra Eminenza, Signor Cardinale Reinhard Marx, per l’invito a partecipare a questo Convegno e per l’opportunità di incontrare il Suo gregge. Nella persona di Vostra Eminenza mi consenta di salutare tutti i preti e i monaci e le monache della Sua Arcidiocesi, che compiono un servizio di grande responsabilità alla Chiesa di Cristo. Per me è una grande gioia oggi essere presente in questa cattedrale e incontrare tutti voi, cari fratelli e care sorelle.
Saluto di cuore e ringrazio anche la Comunità di Sant’Egidio e personalmente il professor Andrea Riccardi, il suo fondatore, e il vescovo Vincenzo Paglia, il suo consigliere spirituale. La vostra Comunità compie davvero un servizio apostolico, portando alla gente l’amore di Cristo attraverso le opere di misericordia e la predicazione del Vangelo. Sono ormai molti anni che la nostra Chiesa collabora in modo fecondo con la Comunità di Sant’Egidio. Il vostro impegno immancabilmente suscita non solo il mio apprezzamento personale e il mio sostegno, ma anche i buoni sentimenti dei pastori e dei fedeli della nostra Chiesa.
Consentitemi a nome della Chiesa ortodossa russa di salutare tutti i partecipanti al nostro Incontro e nella preghiera di augurare a tutti noi fatiche proficue nei giorni di lavoro del Convegno.
La pace e la benedizione di Dio sia con tutti voi, amatissimi in Cristo cari fratelli e care sorelle!
|