Da qualche giorno sono arrivati in El Salvador i due container di aiuti inviati dalla Comunità per le famiglie colpite dall'uragano Agatha. Più di 80.000 persone nei due paesi dell'America Centrale hanno perso le loro case ed alcune di queste si trovano tutt'ora in rifugi di prima accoglienza.
Le piogge continuano a colpire pesantemente in modo particolre il Guatemala con continui smottamenti e frane in cui anche la scorsa settimana hanno perso la vita più di 60 persone.
L'arrivo degli aiuti ha permesso alle Comunità di San Salvador e di Città del Guatemala di distribuire a centinaia di famiglie abiti, scarpe nuove ed anche kit di emrgenza con pentole e utensili per la cucina.
Il grosso quantitativo di aiuti, 18.000 paia di scarpe e 22.000 paia di jeans, è stato offerto dalla Comunità di San Salvador anche ad altre istituzioni locali (Caritas diocesane, fondazioni cattoliche, associazioni comunali di assistenza, ecc..) con le quali si è avviata una buona collaborazione.
Infine hanno potuto beneficiare degli aiuti gli anziani ed i senza fissa dimora ospiti negli istituti pubblici e nei dormitori gestiti dalla Presidenza della Repubblica di El Salvador dove abbiamo potuto effettuate ripetute distribuzione.
Nel mese di ottobre è prevista la partenza di altri 4 container di aiuti da inviare sempre in El Salvador e Guatemala. Questi container trasporteranno altri indumenti per adulti e bambini ed anche 4 forni industriali per panificare donati alla Comunità dal WFP di Brindisi. |