Una delegazione della Comunità, con Marco Impagliazzo, è stata ricevuta al Palazzo di Vetro di New York dal segretario dell'ONU Ban Ki Moon e dall'Undersecretary per gli aiuti umanitari Valerie Amos.
Ban Ki Moon, dopo aver ricordato con ammirazione il lavoro per una soluzione pacifica di varie crisi internazionali, ha commentato: "Mi congratulo con voi! Non c'è area del mondo in cui non siete impegnati".
Il Segretario Generale ha chiesto un approfondimento sul processo di pace a Mindanao, su quello in Casamance e sulla situazione della Siria.
Sia Ban Ki Moon che Valerie Amos (nella foto a destra) hanno dato il loro appoggio alla campagna lanciata da Andrea Riccardi per salvare Aleppo e hanno sottolineato il ruolo positivo che le religioni possono avere per la costruzione della pace, come nel caso del Centrafrica o di Mindanao.
Marco Impagliazzo ha ringraziato il Segretario Generale per il suo personale impegno a favore della moratoria sulla pena di morte, in discussione proprio in questi giorni all'ONU.
E' stata anche ricordata la lunga e intensa collaborazione tra le Nazioni Unite e Sant'Egidio nei processi di pace fin dall'accordo di pace per il Mozambico. |