A Natale tutto il mondo celebra Gesù che nasce povero in una mangiatoia. Fin dal 1982, ogni anno a Natale la Comunità di Sant’Egidio fa festa insieme ai poveri, gli ospiti d’onore del Pranzo di Natale. Che sia in una chiesa, o in una grande sala, in un istituto, o in una scuola, ovunque sia il Pranzo di Natale di Sant’Egidio, i poveri sono amici e parenti, gente di casa con cui mangiare insieme e fare festa.
In questi 32 anni il Pranzo di Natale è divenuto un appuntamento fisso atteso da tanti, una tavola che si è allargata anno dopo anno fino a raggiungere tutto il mondo.
In questi giorni, le Comunità di Sant'Egidio, in tutto il mondo, stanno preparando il pranzo di Natale per tutti quelli che sono soli, o troppo poveri. In tanti paesi dell'Europa, ma anche in Africa, Asia, America Latina, sono in tanti ad attendere questo giorno: sono gli anziani senza famiglia, chi è rimasto senza casa o senza lavoro, i bambini di strada, chi è in prigione, chi è discriminato per la malattia o la povertà.
Da più di trent'anni, a Natale facciamo festa con loro!L'anno scorso più di 165.000 persone hanno partecipato al pranzo di Natale.
MOLTI HANNO BISOGNO DI AIUTO, MA TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTARE
"Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri..." (Luca 14,12-14)Leggi tutto
Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell'Arcobaleno organizza per sostenere progetti di solidarietà in tutto il mondo.
Anche quest'anno, molte città d'Italia e d'Europa, ospitano il Rigiocattolo, per sostenere il programma DREAM per la lotta contro l'AIDS in Africa. Scopri tutti i luoghi e gli appuntamenti per il rigiocattolo nel mondo!