I bambini di Matlang sono emozionatissimi, non vedono l'ora che arrivi giugno, il mese in cui le scuole nelle Filippine riaprono le porte per l'inizio del nuovo anno scolastico. Sì perché quest'anno anche loro potranno studiare in una scuola vera e non più in un angolo della chiesa che li ospita dal giorno del tifone. E' stata infatti appena completata la costruzione del primo piano della Scuola della Pace e della Speranza realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con la diocesi filippina di Palo.
Il 1° piano della scuola aprirà le porte a giugno, e accoglierà bambini delle materne ed elementari. Nel frattempo proseguiranno i lavori per la realizzazione del secondo piano. La scuola, la cui targa è stata benedetta da papa Francesco durante il suo viaggio nelle Filippine, ha ottenuto il riconoscimento del governo, e può rilasciare un titolo di studio valido a tutti gli effetti.
Il villaggio di Matlang, nell'area di Tacloban, al centro delle Filippine, era stato devastato dal passaggio del tifone Haiyan (per i filippini Yolanda). Da allora i bambini della zona frequentavano le lezioni in alcuni spazi della parrocchia risparmiati dalla furia del tifone. Quella di Matlang è una zona molto povera, la popolazione si guadagna da vivere pescando o lavorando nelle minere di rame in condizioni etremamente precarie. Sono tanti i genitori che hanno ringraziato commossi la Comunità per il dono della scuola: l'istruzione dei figli rappresenta infatti un'opportunità di riscatto per queste famiglie in difficoltà, grate perché i loro figli potranno presto studiare alla nuova School of Peace and Hope di Matlang.
L'inizio dei lavori - giugno 2014
|
Il 1° piano della scuola - maggio 2015
|
|