Venerdì 5 giugno centinaia di persone di diverse generazioni, bambini, anziani, giovani, adulti, nuovi europei provenienti da tanti paesi diversi, hanno partecipato alla fiaccolata “Ostia, città per tutti” organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio.In un momento difficile per la
città la fiaccolata ha voluto dare un segnale positivo, per dire che la preoccupazione per ciò che sta accadendo non può trasformarsi in rassegnazione. Ostia città per tutti non è uno slogan: un’altra Ostia, aperta e solidale, è davvero possibile. La fiaccolata ha voluto quindi dare voce alle attese dei tanti abitanti che vogliano costruire una città migliore. Lo ha chiesto anche papa Francesco nella sua recente visita, invitando tutti a costruire insieme un futuro nuovo per la città.
Dopo aver attraversato il centro di Ostia, il corteo ha raggiunto il mare. Quel mare che è divenuto negli ultimi anni testimone di tante tragedie in cui hanno perso la vita migliaia di profughi in fuga dalla guerra e dalla povertà. In loro ricordo tanti hanno voluto gettare dei fiori in mare. La fiaccolata si è quindi conclusa con una preghiera in memoria delle vittime del Mediterraneo e della violenza, primo passo di una nuova Ostia della solidarietà.
|