In Ucraina la situazione continua ad essere molto difficile a causa del conflitto nel Donbass e della crisi economica che affligge il paese. In questo contesto i poveri sono stati i più colpiti, perché sono state tagliate le poche risorse a scopi sociali e perché l’inflazione ha reso complicato ottenere anche i beni di prima necessità.
Per questi motivi la Comunità di Sant’Egidio ha aumentato in varie città le iniziative a favore dei più bisognosi, degli anziani, dei bambini, dei senza fissa dimora.
A L’viv, nell’Ucraina occidentale, l’estate è sempre un’occasione di solidarietà verso i poveri. Come ogni anno, la Comunità ha organizzato un gita con un gruppo di anziani e senza fissa dimora in una nota località di pellegrinaggio della regione. Giovani e anziani hanno condiviso una giornata di riposo, preghiera e familiarità. Per tanti poveri la gita è stata un segno di speranza, che ha rafforzato una storia di amicizia che dura negli anni e che la crisi economica non ha messo in discussione.
|