"E' trascorso poco tempo dall'Incontro "La pace è sempre possibile" e, malgrado ciò, posso vedere, toccare e sentire la preziosa utilità, la forza della ragione e della preghiera, la grandezza straordinaria e umile dell'evento che voi con pazienza avete realizzato a Tirana, e da Tirana per il mondo intero".
In una lettera inviata al presidente di Sant'Egidio Marco Impagliazzo, il Ministro degli Affari Sociali dell'Albania Blendi Klosi ha ringraziato la Comunità di Sant'Egidio per aver scelto Tirana per il 29° Incontro internazionale di preghiera per la pace che si è tenuto dal 6 all'8 settembre 2015.
Quest'anno l'Albania celebra venticinque anni dal ritorno della libertà religiosa. Il ministro ha quindi sottolineato il valore di questo Incontro che "ha fatto conoscere a Tirana la grandezza della religione. - e ha aggiunto - I messaggi dell'Appello di pace indirizzati al mondo sono stati uditi chiaramente dalla piazza della Piramide. E quei messaggi sono provenuti da un Paese che felicemente trasmette al mondo uno dei modelli dei quali quest'ultimo ha oggi bisogno: la convivenza e l'armonia tra le differenti confessioni religiose".
La lettera del ministro Klosi a Marco Impagliazzo in albanese (clicca sulla foto a destra per ingrandirla)
L'incontro internazionale La Pace è sempre possibile
______________________________
Lettera del Ministro degli Affari Sociali della Repubblica d'Albania
al presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo
Gentile Signor Impagliazzo,
igrandi eventi necessitano di una certa distanza temporale perché sia possibile riconoscerne chiaramente la portata. E' trascorso poco tempo dall'Incontro "La pace è sempre possibile" e, malgrado ciò, posso vedere, toccare e sentire la preziosa utilità, la forza della ragione e della preghiera, la grandezza straordinaria e umile dell'evento che voi con pazienza avete realizzato a Tirana, e da
Tirana per il mondo intero.
In qualità di Presidente del Comitato Interministeriale per la realizzazione del 29° Incontro Internazionale "La pace è sempre possibile", ispirato allo Spirito di Assisi, mi permetta a nome del Governo albanese di porger le i nostri più profondi ringraziamenti per aver scelto l'Albania per questa straordinaria attività e per il vostro prezioso ed insostituibile contributo, per la non comune
architettura spirituale che avete portato a Tirana.
In questo Incontro la Comunità di Sant'Egidio ha fatto conoscere a Tirana la grandezza della religione. I messaggi dell'Appello di pace indirizzati al mondo sono stati uditi chiaramente dalla piazza della Piramide. E quei messaggi sono provenuti da un Paese che felicemente trasmette al mondo uno dei modelli dei quali quest'ultimo ha oggi bisogno: la convivenza e l'armonia tra le
differenti confessioni religiose.
Noi apprezziamo il particolare contributo che la Comunità di Sant'Egidio ha reso palese durante tutti questi anni e riconfermiamo con piacere la possibilità di intraprendere in futuro ulteriori comuni iniziative.
Vogliate considerare di rinvenire presso il Governo della Repubblica di Albania un serio partner per tutto ciò che ritenete necessario compiere a favore dell'Uomo, confidando che questo verrà oggi e domani allo stesso modo di ieri!
Sinceramente
Blendi Klosi |