Il 19 novembre scorso, la cattedrale di Brno si è riempita di persone arrivate da ogni parte della città per fare memoria di tutti quei rifugiati che, fuggiti dalle guerre, hanno perso la vita mentre speravano in un futuro per sé e per i propri figli. La concelebrazione è stata presieduta dal vescovo di Brno, mons. Vojtech Cikrle.
Il vescovo, commosso dalle storie dei rifugiati, ha ringraziato la Comunità per aver convocato questa Liturgia, e anche per il suo lavoro tenace e paziente per i poveri e per la sua testimonianza nella città. Ha invitato tutti a pregare con insistenza per la pace e perché nella Repubblica Ceca possa affermarsi una cultura dell‘accoglienza verso i rifugiati. Nell‘omelia, ha ricordato l´obbligo di ogni cristiano di fermarsi e farsi commuovere dalla vita dei poveri, soprattutto quelli che sono costretti a fuggire dalla loro terra.
Anche molte persone che hanno partecipato alla Liturgia hanno ringraziato la Comunita. Una donna anziana ha commentato: "Avevo forti dubbi se bisognasse accogliere gli stranieri. Oggi ho capito che la mia vera identità di cristiana è nell’accogliere quelli che bussano alla mia porta." |